Come attivare Live View su Google Maps e cos’è

Come attivare Live View su Google Maps e cos’è

24/11/2022 0 By fogliotiziana

Le app o i servizi di Google tendono ad evolversi man mano che vengono introdotte nuove tecnologie sui dispositivi su cui funzionano. È il caso di Google Maps, che da alcuni anni ha implementato la tecnologia della realtà aumentata per facilitare lo spostamento degli utenti a piedi. Ne è un esempio Live View, che migliora le informazioni dal sensore GPS con gli elementi di realtà aumentata che la fotocamera del telefono riesce a catturare.

Live View, cos’è

Live View utilizza ingegnosamente la fotocamera del telefono per facilitare le esplorazioni a livello della strada, riuscendo a individuare edifici, semafori, parchi o centri commerciali che servono per orientarsi al meglio e raggiungere la destinazione desiderata nel minor tempo possibile.

D’altra parte, questa funzione di Google Maps è basata sulle immagini di Street View, quindi funziona meglio nelle città in cui è coperto questo servizio Google.

Come attivare Live View su Google Maps?

Attivare Live View su Google Maps è davvero molto semplice. Per utilizzare questa funzione, infatti, è sufficiente premere il pulsante Live View nella navigazione a piedi. Una volta accesa la fotocamera dello smartphone, è necessario seguire le istruzioni dell’app, che portano prima al riconoscimento della posizione e quindi alle proprie istruzioni per raggiungere il luogo desiderato.

Tuttavia, un nuovo aggiornamento di Google Maps rispetto alla realtà aumentata questa volta comporta la solita funzione di ricerca di Google Maps.

Tutto ciò che devi fare è cercare un punto specifico, trascinare la mappa delle informazioni verso il basso e premere il pulsante Live. La telecamera verrà attivata immediatamente con le istruzioni per raggiungere la destinazione richiesta a piedi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come evitare il traffico con Google Maps e pianificare itinerario

Come localizzare il cellulare perso o rubato con Google Maps

Google Maps per auto elettriche consiglierà percorsi specifici