Come trasmettere lo schermo dello smartphone Android sulla TV

Come trasmettere lo schermo dello smartphone Android sulla TV

16/06/2022 0 By fogliotiziana

Grazie alla tecnologia Google Cast, puoi trasmettere lo schermo del tuo smartphone Android alla TV senza usare alcun cavo. Ciò ti consente di visualizzare foto e video realizzati con il tuo smartphone su uno schermo più grande.

Che cos’è Google Cast e a cosa serve?

Google Cast è una tecnologia sviluppata da Google che ti consente di trasmettere/trasmettere i tuoi contenuti preferiti dal tuo telefono, tablet o computer alla TV. Con Google Cast puoi goderti facilmente i tuoi contenuti preferiti sul grande schermo.

Ad esempio, puoi utilizzare Google Cast per guardare film e serie TV, ascoltare musica e visualizzare foto dal tuo smartphone, tablet o PC sulla TV. Puoi anche usarlo per visualizzare presentazioni e siti Web su una TV.

Quali sono i prerequisiti per utilizzare la tecnologia Google Cast?

Per utilizzare la tecnologia Google Cast è necessario disporre di uno smartphone o tablet Android o iPhone e di un televisore compatibile. Ma lascia che ti rassicuri subito, i televisori più recenti hanno integrata questa tecnologia.

Se la tua TV non supporta la tecnologia Google Cast, tieni presente che ci sono dispositivi piccoli e abbastanza convenienti che si collegano alla tua TV per renderla compatibile, come Google Chromecast, NVIDIA Shield, Amazon Fire TV Stick e altri box TV Android.

Inoltre, è indispensabile che il tuo smartphone Android e la tua TV siano collegati alla stessa rete (WiFi o Ethernet). In caso contrario, i due dispositivi non si troveranno e non sarai in grado di trasmettere contenuti in streaming dal tuo dispositivo Android alla TV.

Ora che conosci tutti i prerequisiti, vediamo insieme come trasmettere contenuti dal tuo smartphone o tablet Android alla tua TV.

Come trasmettere un video di YouTube dallo smartphone Android alla TV

Per trasmettere un video di YouTube dallo smartphone Android alla TV, procedi in questo modo:

  • Dal tuo dispositivo Android (smartphone o tablet), apri l’app YouTube.
  • In alto a destra nell’app YouTube, tocca l’icona Trasmetti Icône Cast.
  • Quindi, seleziona il dispositivo o la TV su cui desideri trasmettere il video di YouTube. Nel mio esempio, posso scegliere tra la mia TV compatibile con Google Cast e NVIDIA Shield che è anche compatibile con la tecnologia Google.
  • Infine tocca la miniatura del video di YouTube che desideri riprodurre sulla TV, quindi tocca il pulsante “Riproduci”.

Il video di YouTube dovrebbe quindi essere riprodotto sulla TV. Tieni presente che la procedura è essenzialmente la stessa per il casting di un film o di una serie dall’applicazione Netflix. Per interrompere la trasmissione, tocca di nuovo l’icona Trasmetti, quindi tocca Disconnetti.

Come visualizzare lo schermo del tuo smartphone Android sulla TV

Per eseguire il mirroring del display dello schermo del tuo smartphone Android sulla TV e interagire con esso in tempo reale, procedi nel seguente modo:

  • Scorri lo schermo dello smartphone dall’alto verso il basso per accedere ai collegamenti rapidi di sistema, quindi tocca “Trasmetti schermo”. In alternativa, puoi anche andare su “Impostazioni”, “Dispositivi collegati”, “Preferenze di connessione” e “Trasmetti” o utilizzare l’app Google Home.
  • Seleziona quindi il dispositivo su cui desideri visualizzare lo schermo del tuo smartphone Android in tempo reale.

Come trasmettere un film, una serie o un altro video da VLC su Android a una TV

Per trasmettere un video dall’app VLC alla tua TV, segui questi passaggi:

  • Apri l’app VLC sul tuo smartphone Android.
  • In alto a destra dell’applicazione VLC, fai clic sull’icona “Cast” Icône Cast.
  • Quindi seleziona il dispositivo su cui vuoi proiettare lo schermo del tuo smartphone Android.
  • Infine, seleziona il video che desideri trasmettere in streaming alla TV.

Per interrompere la trasmissione, tocca di nuovo l’icona “Trasmetti”, quindi seleziona “Disconnetti”.