Bitcoin Bitcoin 3.79% $43903.29
3.79%
36945.28 BTC $826354565120.00

Come trovare o inserire le coordinate su Google Maps

Come trovare o inserire le coordinate su Google Maps

Google Maps è il sistema di navigazione di casa Google tra i più completi che si possano trovare in giro, che dà la possibilità di trovare bar e ristoranti dove mangiare, vedere lo stato del traffico in tempo reale, e visitare le strade come se si fosse già sul posto grazie alla funzionalità di Street View.

E forse non lo sapevi, ma per cercare un luogo sulla mappa di Google è possibile anche farlo tramite le coordinate geografiche. E inoltre, si possono anche ottenere la latitudine e la longitudine di un punto che hai già trovato.

Se sei curioso di sapere come si fa, continua a leggere questo articolo su come trovare o inserire le coordinate su Google Maps.

 

Inserire le coordinate di un luogo

Se vuoi inserire le coordinate sulla mappa di Google per trovare un luogo con un dispositivo Android, iOS/MacOS, o tramite computer, quello che devi fare è aprire l’app ufficiale di Google Maps sul tuo dispositivo e andare nella casella di ricerca che si trova in alto alla schermata. Ora puoi cominciare a digitare le coordinate geografiche con i seguenti formati accettati:

  • Gradi, minuti e secondi (DMS): per esempio 41°24’12.2”N 2°10’26.5”E
  • Gradi e minuti decimali (DMM): per esempio 41 2028,  2  10.4418
  • Gradi decimali (DD): per esempio 41.40338, 17403

Una volta scritte le coordinate, avvia la ricerca, e verrà visualizzato automaticamente un segnaposto in corrispondenza del punto cercato.

 

Ottenere le coordinate di un luogo

Se invece vuoi ottenere le coordinate di un luogo, apri sempre l’applicazione di Google Maps sul tuo smartphone o tablet e tocca e tieni premuta un’area senza etichetta sulla mappa. Verrà visualizzato un segnaposto rosso.

A questo punto le coordinate verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto alla schermata se hai un dispositivo Android. Invece, se hai un dispositivo di casa Apple, devi tirare verso l’alto la tendina che apparirà sullo schermo, e allora potrai vedere la latitudine e la longitudine del punto selezionato.

Se invece stai utilizzando un computer, per selezionare un luogo senza etichetta sulla mappa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul punto desiderato. A questo punto seleziona la latitudine e la longitudine. Le coordinate verranno copiate automaticamente.

 

Formattazione delle coordinate

Per far in modo che le coordinate siano compatibili con Google Maps, ecco alcuni consigli per la loro formattazione:

  • Utilizzare il simbolo del grado invece della lettera “g”.
  • Utilizzare il punto come separatore decimale invece della Esempio di formato errato: 41,40338,2,17403. Esempio di formato corretto: 41.40338, 2.17403.
  • Specificare prima le coordinate della latitudine e poi quelle della longitudine.
  • Verificare che il primo numero della coordinata della latitudine sia compreso tra -90 e 90.
  • Verificare che il primo numero della coordinata della longitudine sia compreso tra -180 e 180.