Bitcoin Bitcoin 3.09% $33710.3
3.09%
22782.05 BTC $632572674048.00

Come scoprire se il tuo smartphone è davvero Waterproof in 5 minuti

Come scoprire se il tuo smartphone è davvero Waterproof in 5 minuti

08/07/2021 0 By fogliotiziana

C’è un’App per Android che in questo momento cade proprio a fagiolo! Si chiama Water Resistent Tester e verifica se uno smartphone è davvero waterproof utilizzando il barometro, un piccolo sensore solitamente presente sui telefoni di fascia medio alta, che misura la pressione.

Questo sensore è utilizzato dai telefoni in combinazione con il GPS per misurare l’altitudine, quindi per tutt’altro scopo, ma nei telefoni che sono waterproof tale sensore è sigillato all’interno della scocca, che è a tenuta stagna e quindi ha un certo grado di tolleranza verso l’eventualità di entrare in contatto anche con l’acqua.

Per capire se lo smartphone è completamente stagno, e quindi a prova di caduta in acqua, basta fare un semplice test manuale, che consiste nel premere entrambi i pollici in diversi punti dello schermo. In base ai risultati si può capire se le guarnizioni tengono e quini il telefono non è a rischio.

Il software si può scaricare dal Google Play Store e, a giudicare dalle recensioni, sembra che funzioni alla grande. E se invece hai fatto cadere il telefono nell’acqua e hai tristemente scoperto che non era waterproof, sappi che non devi assolutamente asciugarlo con il phon, ma leggermente con un panno e metterlo nel riso, in una busta chiusa. Il riso, infatti, vanta grandi proprietà assorbenti. Funziona? Ci sono buone probabilità che il telefono si salvi, ma sai cosa c’è? Meglio non tentare la fortuna!