Come unire due account Facebook (pagina o profilo)
14/02/2022
Facebook consente di aprire differenti profili personali o pagine. A volte, infatti, si ha la necessità di aprire più account o profili per motivi di lavoro, con l’obiettivo di avere uno spazio dedicato alla vita privata ed uno all’attività professionale. Altre volte, ed è il caso di personaggi particolarmente influenti e noti, l’account personale ha raggiunto il massimo degli amici (5000 in Facebook) e, per non scontentare nessuno, si decide di aprire anche una pagina, consentendo alle persone di restare in contatto, semplicemente premendo il tasto “Segui”. Tuttavia, l’esistenza di due pagine o profili Facebook costringe l’utente a pubblicare due volte lo stesso post, con discussioni che si ripetono, commenti e condivisioni da gestire in una versione doppia. Allora, la soluzione sarebbe quella di unire i due account, sia si tratti di pagine pubbliche, sia si tratti di profili. Ma come unire due account Facebook?
Innanzitutto, Facebook permetterà di unire due account, siano essi pagine o profili, qualora ci siano tre criteri essenziali: essere amministratore delle pagine; coincidenza tra gli indirizzi fisici delle pagine; le pagine devono avere lo stesso nome. Se non si realizzano questa condizioni, Facebook potrebbe non consentire l’operazione di unire due account. Tuttavia, è possibile ovviare, prendendo strade alternative. Intanto, se non si è amministratori della pagina, si può fare richiesta a chi ricopre questo ruolo di cambiare lo status e farsi nominare amministratori della pagina stessa. Se, invece, i nomi sono molto diversi, sarà sufficiente modificare il nome della pagina che si intende unire, in modo da renderlo simile alla pagina che si vuole conservare. Tuttavia, sarà necessario fare attenzione sul cambio del nome delle pagine perché, qualora se ne stravolga eccessivamente la denominazione, Facebook potrebbe allertarsi e rendere il procedimento ancora più complicato.
A questo punto, se ci sono tutte le condizioni utili, si potrà procedere all’unione di due account Facebook, sia si tratta di profili, sia si tratti di pagine. Per procedere all’unione di due account Facebook, si hanno due possibilità. La prima richiede l’accesso all’account alla pagina di cui si è amministratori e che si vuole conservare, entrare nel pannello “Impostazioni” della pagina stessa, premere su “Generali” e, in fondo alla lista, si troverà la voce “Unione delle pagine”. In seguito, sarà necessario cliccare su modifica, per accedere alla sezione di Facebook che permetterà di unire due profili. Ma c’è anche un’alternativa. Infatti, sarà possibile velocizzare l’operazione per unire due pagine Facebook collegandosi alla sezione dedicata, cliccando direttamente sulla pagina del login. In questo modo, si avrà l’accesso diretto all’area riservata all’unione di due pagine Facebook, con la possibilità di selezionare gli account da unire.
Dopo aver effettuato questo primo step, Facebook chiederà quale pagina si vuole conservare e quale si vuole unire nell’altra. Ovviamente, si sceglierà di tenere la pagina/profilo con il maggior numero di post, interazioni, video, commenti ed immagini. Dopo aver effettuato la scelta, non resta che cliccare su “Richiedi unione”. L’unione tra i due account non avverrà nell’immediato, perché necessiterà di diversi giorni per concretizzarsi. Al termine dell’intero del processo, se Facebook non avrà rilevato alcuna irregolarità, gli account saranno uniti in un’unica pagina o profilo.