TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare Leonardo AI per creare arte con l’intelligenza artificiale: la guida completa

Come usare Leonardo AI per creare arte con l’intelligenza artificiale: la guida completa

By fogliotiziana

I generatori di immagini AI sono diventati uno degli strumenti di design più richiesti su Internet. Il motivo  di tanto successo è ovvio: sono facili da usare e il risultato è assolutamente sorprendente. Basta descrivere l’immagine che vuoi creare e guardare l’AI che crea un capolavoro.

Esistono svariati generatori di immagini AI, ma solo pochi possono vantare la qualità e la precisione necessarie per produrre immagini realistiche e visivamente accattivanti. Sebbene Midjourney abbia dominato lo spazio dell’arte AI, Leonardo AI è un’alternativa a Midjourney in rapida ascesa che non puoi lasciarti sfuggire!

Ecco come iniziare a lavorare con il generatore di immagini Leonardo AI.

Che cos’è Leonardo AI?

Leonardo AI è uno strumento di AI generativa ricco di funzioni per la generazione di arte artificiale. Sebbene sia particolarmente rinomato per la creazione di immagini per i videogiochi, il generatore di immagini AI di Leonardo è in grado di creare splendide immagini per qualsiasi progetto ti venga in mente. Si tratta di un servizio freemium che consente agli utenti di creare immagini per un valore di 150 crediti al giorno.

Con 150 crediti al giorno, puoi creare circa 75 immagini usando le varie funzioni di generazione e manipolazione delle immagini disponibili sulla piattaforma. Questa quantità di crediti è adeguata se usi il chatbot occasionalmente. Ma se vuoi realizzare immagini più elaborate e accedere alle funzioni premium esclusive, puoi sottoscrivere il piano premium a partire da 10 dollari al mese.

Leonardo AI si comporta in modo impressionante e supera Midjourney in molte metriche di generazione di immagini, in particolare grazie alla suite aggiuntiva di funzioni AI che offre.

Se sei alle prime armi con l’arte dell’IA e non hai mai provato Midjourney, consultate la nostra guida su come usare Midjourney per generare arte dell’IA. Esiste anche una moltitudine di generatori di AI art gratuiti, se si preferisce non pagare, come Starry AI o BlueWillow.

Come iscriversi e iniziare a utilizzare Leonardo AI

Il generatore di immagini Leonardo AI è in fase di beta testing al momento in cui scriviamo e l’accesso è riservato agli utenti che si sono precedentemente iscritti alla lista d’attesa.

Per iscriversi alla lista d’attesa:

  • Vai sul sito web di Leonardo AI.
  • Sulla homepage, fai clic sul pulsante Crea un account.
  • Verrà visualizzato un popup che richiede il tuo nome e indirizzo email. Aggiungi i dati richiesti e tocca “Count me in” sotto il modulo per aggiungere il vostro indirizzo email alla lista d’attesa.
  • Una volta che il tuo indirizzo email è stato aggiunto alla lista d’attesa, non ti resta che attendere qualche giorno per ottenere l’accesso oppure accelerare il processo di inserimento nella whitelist unendovi agli spazi di Leonardo AI sui social media.

Per accedere a Leonardo AI quasi istantaneamente:

  • Unisciti al canale Discord di Leonardo AI o al gruppo Facebook di Leonardo AI o a entrambi.
  • Dopo esserti iscritto, visita il modulo di accesso prioritario a Leonardo AI e fornisci il tuo nome, il nome dell’account che hai utilizzato per iscriverti al canale Discord o al gruppo Facebook di Leonardo AI e il tuo indirizzo email.
  • Premi Invia, sarai subito inserito nella whitelist e riceverai l’accesso prioritario.

Essere aggiunti alla lista d’attesa significa che il vostro indirizzo -mail sarà inserito nella whitelist. Tuttavia, essere inseriti nella whitelist non significa essere registrati sulla piattaforma Leonardo AI. Una volta ricevuta l’email che il vostro indirizzo email è stato inserito nella whitelist, dovrai utilizzare l’email inserita nella whitelist per registrare un account.

Per creare il tuo account:

  • Visita la pagina di login di Leonardo AI.
  • Clic su Iscriviti sotto il modulo di accesso per visualizzare il modulo di registrazione.
  • Fornisci l’email inserita nella whitelist e una password preferita.
  • Controlla la tua email per ricevere un’email di verifica dell’account. Segui le istruzioni per verificare il tuo account.
  • Una volta verificato l’account, torna alla pagina di login e accedi al tuo account Leonardo AI.
  • Una volta effettuato l’accesso, ti verranno accreditati 150 crediti per creare immagini.

Come utilizzare il generatore di immagini di Leonardo AI

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, sarai accolto dalla schermata iniziale del design di Leonardo, che all’inizio può intimidire un po’. Ci sono molte funzioni con cui divertirsi, e puoi provarle tutte man mano che prendi dimestichezza con la piattaforma.

Per creare la prima immagine:

  • Fai clic su Generazione di immagini AI nel pannello di sinistra sotto la sezione Strumenti utente.
  • Nella pagina successiva, si trova lo strumento Generazione immagine AI. Individua la casella di input del prompt nella parte superiore della pagina e digita una richiesta.
  • Sotto il campo di inserimento del prompt, si trova l’opzione Aggiungi prompt negativo; attivarla per visualizzare la casella di inserimento del prompt negativo. La casella di input negativo è quella in cui si specifica ciò che non si vuole vedere in un’immagine.
  • Sotto i campi di immissione dei messaggi regolari e negativi, si trova il menu a tendina per la selezione del modello. Questa opzione consente di selezionare il modello di generazione dell’immagine che si preferisce.
  • Dopo aver fornito una richiesta e aver selezionato un modello di generazione dell’immagine, fai clic sul pulsante Genera per generare l’immagine.

Cosa si può fare con Leonardo AI?

Leonardo è principalmente un generatore di immagini AI, ma è dotato di una serie di strumenti di manipolazione delle immagini che vi saranno utili. Con questo strumento, infatti, è possibile eseguire operazioni di modifica delle immagini AI come l’in-painting e l’out-painting. È anche dotato di uno strumento di gomma magica che può essere utilizzato per rimuovere gli oggetti dalle immagini con precisione senza intaccare gli oggetti principali della foto.

Non c’è praticamente limite al tipo di immagini che si possono creare con questo strumento, tutto dipende dalla fantasia.

Una solida alternativa a Midjourney

Sia per i principianti che si avvicinano all’arte dell’AI che per i professionisti che desiderano sfruttarla per i loro progetti, Leonardo AI è un generatore di immagini AI facile da usare e completo.

Grazie a un generoso piano gratuito e a funzioni premium che offrono un buon valore, rappresenta una valida alternativa per chi è frustrato da strumenti con liste d’attesa o costi elevati. Leonardo AI rende la generazione di immagini AI accessibile e gratificante per tutti gli utenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: