Come usare CM3leon, il generatore di immagini AI di Meta
17/07/2023
Sebbene l’intelligenza artificiale sia utilizzata principalmente per generare testo, è anche in grado di produrre immagini. Sono oramai tanti gli strumenti text-to-image a disposizione, come Bing Image Creator, NightCafè, Starry AI, ecc. Oggi Meta presenta CM3leon, un’intelligenza artificiale in grado di generare immagini in modo efficiente.
Come funziona il generatore di immagini NightCafé Creator AI
Come sappiamo, lo abbiamo appena detto, le immagini generate dall’IA non sono una novità oramai. Strumenti popolari come Stable Diffusion, DALL-E e Midjourney sono già ampiamente disponibili. Tuttavia, le tecniche utilizzate da Meta per sviluppare CM3leon sembrano essere innovative. Inoltre, l’azienda sostiene che la sua IA offre prestazioni ineguagliabili.
Stable Diffusion, cos’è e come funziona
Meta: CM3leon non utilizza contenuti protetti
Inoltre, anziché limitarsi a recuperare da Internet le immagini disponibili pubblicamente, Meta ha scelto una strada diversa. Questo metodo ha dato luogo a numerosi problemi legali per i modelli basati sulla distribuzione. Meta ha quindi fatto ricorso a banche di immagini royalty free come Shutterstock.
Meta spiega che: “Le implicazioni etiche dell’approvvigionamento di dati di immagini nel campo della generazione di testi basati su immagini sono state oggetto di un notevole dibattito. In questo studio, utilizziamo solo immagini concesse in licenza da Shutterstock. Questo ci permette di evitare i problemi associati alla proprietà e all’attribuzione delle immagini, senza sacrificare le prestazioni“.
Successivamente, il modello CM3leon passerà attraverso una fase di messa a punto che, secondo i ricercatori di Meta, produce risultati altamente ottimizzati, sia in termini di utilizzo delle risorse che di qualità delle immagini. Inoltre, l’intelligenza artificiale non richiede una grande quantità di calcoli.
Meta ha aggiunto: “CM3leon raggiunge prestazioni all’avanguardia per la generazione di testo dalle immagini, nonostante sia stato addestrato con una quantità di calcoli cinque volte inferiore rispetto ai precedenti metodi basati su trasformatori“.
Come usare CM3leon?
CM3leon è frutto di un progetto interno di Meta, che non ha ancora comunicato se e quando lo renderà accessibile al pubblico. Le performance del modello, illustrate nel post sul blog ufficiale, sono impressionanti e dimostrano la sua efficacia e la sua flessibilità. Se questi risultati saranno confermati, è molto plausibile che Meta decida di portare avanti CM3leon oltre la fase di ricerca e di condividerlo con altre realtà del settore.
IA generative: in che modo strumenti come ChatGPT e Midjourney influiranno sul nostro futuro?