Come usare Google per sincronizzare le app Android su più dispositivi

28/08/2023
I dispositivi connessi sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Sono pochissimi gli utenti che non si destreggiano quotidianamente con diversi dispositivi: smartphone, smartwatch, smart TV, tablet e così via.
Nella maggior parte dei casi, utilizziamo le stesse applicazioni sui diversi supporti del nostro ecosistema tecnologico, per scopi complementari. Per favorire gli scambi tra i dispositivi, Google ha recentemente sviluppato una funzione poco conosciuta che consente di sincronizzare più dispositivi associati allo stesso account Google. Scopri come utilizzarla!
Cos’è la sincronizzazione delle app?
La funzione Sincronizza le app con i dispositivi, accessibile dal Google Play Store, consente (come suggerisce il nome) di sincronizzare le applicazioni su diversi dispositivi Android associati allo stesso account Google.
Quando si accede alla funzione, Google elenca i dispositivi collegati al proprio account e chiede di selezionare quelli che si desidera sincronizzare. Una volta effettuata la selezione, le applicazioni installate su un dispositivo saranno installate anche sui dispositivi sincronizzati. Si noti che, per gli smartwatch, la funzione è compatibile con Wear OS.
Tuttavia, la funzione non ha effetto retroattivo: saranno sincronizzate solo le applicazioni scaricate di recente. Anche gli aggiornamenti devono essere eseguiti manualmente sui dispositivi, ma è possibile attivare l’opzione “Aggiornamento automatico” per ogni applicazione.
Come si sincronizzano le applicazioni dal Google Play Store?
Ecco come sincronizzare le applicazioni sui diversi dispositivi Android:
- Accedi al Google Play Store,
- Nell’angolo in alto a destra, clicca sull’icona del tuo profilo,
- Nel menu che si apre, scegli Gestisci app e dispositivi,
- Seleziona Sincronizza le app con i dispositivi,
- Sarà quindi possibile scegliere i dispositivi su cui sincronizzare le app.
Ti consigliamo anche
Vuoi usare le app Android sul PC? Ecco la guida completa