TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare Scrittura Magica di Canva, l’intelligenza artificiale per scrivere meglio

Come usare Scrittura Magica di Canva, l’intelligenza artificiale per scrivere meglio

By fogliotiziana

Come molti altri strumenti, Canva ha integrato un’intelligenza artificiale che genera testo nella sua soluzione di progettazione grafica. Chiamata “Magic write” o “Scrittura magica” in italiano, questa funzione utilizza la tecnologia GPT creata da OpenAI.

È possibile utilizzarla per pubblicazioni sui social network, piani aziendali, siti web, blog, poesie, diari, scrittura creativa e molto altro“, spiega Canva sul suo sito ufficiale.

Questo strumento è in grado di generare frasi, paragrafi, elenchi, schemi di progetti e molto altro in base alle istruzioni inserite.

Che cos’è Scrittura Magica di Canva e come accedere

Per accedervi, basta andare alla pagina principale di Canva e cliccare su Doc o Canva Docs. Creare quindi un documento vuoto. Accanto alla frase di ispirazione che appare per impostazione predefinita, vedrai un segno +: cliccando su di esso si aprirà il primo pop-up che ti proporrà la scrittura magica. Selezionando questa opzione, apparirà una finestra di dialogo che ti permetterà di scrivere la tua ispirazione.

6 esempi di utilizzo della Scrittura magica di Canva

1. Richiedere la scrittura di un testo per un particolare mezzo di comunicazione

La funzione di scrittura magica di Canva consente di scrivere contenuti per un particolare mezzo di comunicazione. Ad esempio, puoi chiedere all’intelligenza artificiale di generare suggerimenti per le didascalie di un post su Instagram. Per farlo in modo semplice e appropriato, si consiglia di scrivere suggerimenti dettagliati. Ad esempio: “Suggerimenti di didascalie per un post su Instagram sul tema dei viaggi low-cost, per un pubblico di giovani uomini e donne tra i 18 e i 24 anni“.

2. Scrivere il resto del testo

Se ti manca l’ispirazione, la Scrittura magica può aiutarti a riempire una pagina vuota o darti idee per continuare o concludere il testo. Per esempio, le abbiamo chiesto di continuare a scrivere una poesia di Pablo Neruda. Dandole le prime tre strofe, l’AI integrata in Canva ha suggerito una quarta strofa, in uno stile simile (ma con meno talento) e rispettando l’impaginazione iniziale.

3. Chiedere di riassumere e/o spiegare un testo

Scrittura Magica di Canva si basa sulla tecnologia GPT di OpenAI. È quindi in grado di svolgere gli stessi compiti, come riassumere e/o spiegare un testo.

4. Riscrivere un testo

Hai un testo tra le mani, ma non ti piace il suo stile e/o la sua impaginazione. Puoi chiedere a Scrittura Magica di Canva di riscrivere il contenuto nello stile e nel layout che preferisci.

5. Organizzare il testo semplice con titoli e paragrafi

La funzione Scrittura magica di Canva consente di strutturare i contenuti editoriali. Infatti, integrando il testo grezzo in un prompt, l’intelligenza artificiale è in grado di strutturarlo, con paragrafi, titoli, ecc.

6. Aiuto per il brainstorming

La Scrittura magica di Canva non è un semplice strumento editoriale. Come abbiamo visto con l’esempio del post di Instagram, questa funzione è in grado di dare suggerimenti. In particolare, l’AI può aiutarti nelle tue sessioni di brainstorming. Puoi chiedergli nuove idee su qualunque cosa!

Quali sono i limiti della scrittura magica?

La Scrittura magica di Canva ha alcuni limiti, sia in termini di accesso limitato alle informazioni, che di lunghezza dei testi generati o di numero di interrogazioni che si possono fare:

  • Accesso limitato ai dati: basandosi sulla tecnologia GPT, Scrittura Magica ha accesso solo alle informazioni raccolte prima della metà del 2021. Il tuo testo potrebbe quindi contenere dettagli obsoleti.
  • Un limite di parole: il tuo testo può contenere fino a 1.500 parole e la risposta fino a 2.000. Ciò significa che una risposta troppo lunga può essere interrotta a metà frase.
  • Un limite al numero di prompt: con la versione gratuita di Canva, puoi utlizzare Scrittura Magica fino a 25 volte. Con le versioni pro, team, solidarity o education, è possibile utilizzare la funzione fino a 250 volte. Questo numero di utilizzi viene azzerato a ogni ciclo di fatturazione mensile.

Canva afferma inoltre che “il testo generato potrebbe non essere preciso o unico“. Inoltre, afferma che “vengono utilizzate solo le istruzioni presenti nel testo inserito o nel documento“. Infine, Canva consiglia quanto segue: “Maggiore è il contesto e le istruzioni fornite, migliore sarà il risultato“.

Ti consigliamo anche

Come creare pattern con l’intelligenza artificiale di Canva

Come creare immagini con scritte online con Canva

Come realizzare una brochure con Canva

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading