Intelligenza artificiale per scrivere testi, come funziona

Intelligenza artificiale per scrivere testi, come funziona

12/12/2022 0 By Rosy Chianese

I software di intelligenza artificiale si basano sul deep learning o apprendimento profondo che consiste in alcune tecniche con cui le macchine apprendono in autonomia attraverso degli algoritmi che riproducono il cervello umano. Quando generano dei testi utilizzano dei dati che arrivano da fonti online e li rielaborano con l’uso dei contenuti attraverso un tipo di linguaggio naturale tanto da creare testi che si avvicinano tanto a quelli che una persona reale scrive.

Intelligenza artificiale per scrivere testi

I software di scrittura che si basano su IA vengono in aiuto a chi ogni giorno deve realizzare nuovi testi, possono essere impostati in modo da trovare il tono di voce che è più indicato per il testo da scrivere e permettono anche di:

  • creare testi di varie lunghezze iniziando da una frase;
  • creare titoli basandosi su parole chiave;
  • realizzare nuovamente o cambiare dimensione di un testo.

Si possono creare testi di vario tipo per post di blog, comunicati stampa, descrizione di prodotti, email e newsletter e post sponsorizzati.

Sono affidabili gli strumenti di scrittura IA?

Questa tipologia di strumenti basati sull’intelligenza artificiale permette di diminuire notevolmente i tempi di scrittura di un testo, ovviamente occorre controllare sempre i testi prima della pubblicazione per evitare errori. Questo perché se si stanno affrontando argomenti tecnici è possibile che i testi siano poco adeguati, con parti di testo ripetute o altre che vanno a contraddire ciò che è scritto nel testo precedente. Sicuramente sono utilissimi per redigere bozze o testi di prova ma anche per modificare la struttura logica o rendere più ampi i contenuti del testo.

Quali software utilizzare

I software di scrittura IA scrivono un testo in pochissimo tempo utilizzando i dati che l’utente ha rilasciato e, poi, l’algoritmo realizza il testo servendosi delle fonti online che sono legate al tema di cui si parla. I software maggiormente utilizzati sono:

  • Jasper AI: puoi realizzare testi in varie lingue, permette di creare testi di vario tipo in diverse lingue blog post, descrizioni di prodotti e-commerce, titoli e descrizioni video, copy delle ADS, landing page, post per i social, ecc. e ha tre tipi di abbonamento con un periodo di prova;
  • AI: è molto semplice e chiaro ed è compatibile con venti lingue circa. I testi realizzati, però, hanno bisogno di un controllo dell’utente. Ha tre tipi di abbonamento, uno mensile e due annuali con una prova gratuita di sette giorni;
  • Writesonic: ha vari stili e lingue ed è molto utile per creare testi non molto lunghi ma anche qui occorre fare una revisione del testo. Ha una prova gratuita e veri piani di abbonamento annuali e mensili.
  • Jarvis: con questo software è possibile fare degli articoli di buona qualità e ottimizzati SEO. Puoi trovarlo in undici lingue e ha vari abbonamenti.

Ti consiglio di leggere anche…

Come trasformare un testo in un video con l’intelligenza artificiale

Come trasformare un testo in un video con l’intelligenza artificiale

Come usare DALL-E per generare immagini a partire dal testo