Come utilizzare ChatGPT per creare un’app
14/06/2023
Se pensi che ChatGPT possa scriverti un’app per iPhone con acquisti in-app che ti faranno guadagnare un milione di euro, sei fuori strada…
Creare un’app di successo è guadagnarci, non è così semplice come può sembrare. Molte app si basano su connessioni a vaste reti di altre risorse che devono essere tutte integrate insieme. In sostanza, molte app sono semplicemente front-end per enormi infrastrutture informatiche che svolgono il proprio lavoro dietro le quinte. Altre app, ad esempio i giochi, richiedono team di persone con una vasta gamma di competenze, che lavorano tutte in sincronia, di solito per anni, per realizzare un’app.
In che modo ChatGPT può aiutarti a creare un’app?
ChatGPT può sicuramente aiutarti a creare un’app, ma non farà la maggior parte del lavoro. Dipende da te e dalla tua squadra. Ma potrebbe essere in grado di farti risparmiare un sacco di tempo e sforzi. E questa è già un’ottima notizia, non credi? Detto questo, diamo un’occhiata a come ChatGPT potrebbe darti una mano.
1. Pianifica la tua app
Esistono circa 2 milioni di app per iPhone e circa 3,5 milioni di app per Android. Trovare un’offerta di app unica sarà difficile, ma probabilmente non è nemmeno una buona idea creare qualcosa che abbia già un sacco di concorrenti.
Non limitarti a ChatGPT per fare le tue ricerche. Certamente puoi coinvolgerlo, ponendo domande come “ci sono app per iPhone che contano i giorni fino alla pensione?”
Ma tieni presente che i dati di ChatGPT si fermano al 2021, quindi se vuoi, ad esempio, produrre un’app che aiuti a scrivere i prompt di ChatGPT, ChatGPT non saprebbe cosa c’è nell’app store, ma Bard di Google potrebbe. Quando ho chiesto a ChatGPT, ha risposto “non ci sono app per iPhone specifiche progettate specificamente per questo scopo“, ma Bard ha risposto, “Ci sono alcune app per iPhone che possono aiutarti a creare prompt di ChatGPT“, e poi ha continuato a elencare il app.
Ma c’è molto di più nella pianificazione della tua app oltre alla ricerca di mercato di base. Sicuramente vorrai pianificare funzionalità e caratteristiche e quindi creare un mockup dell’interfaccia utente. Continuando con l’idea di creare un’app che aiuti a scrivere i prompt di ChatGPT, potresti chiedere: “Voglio creare un’app per iPhone per aiutare a scrivere i prompt di ChatGPT. Quali dovrebbero essere le funzionalità principali e secondarie in un’app del genere?”
Ti consiglio di scrivere il prompt in ChatGPT, perché la risposta che ha dato è stata sorprendentemente completa e utile. Mostra come ChatGPT potrebbe effettivamente essere utile nella creazione di un’app. Il prossimo step è l’interfaccia utente. Sebbene ChatGPT non sia (ancora) in grado di disegnare un wireframe, puoi chiedere a ChatGPT di guidarti per quanto riguarda la creazione delle sue schermate principali.
“Puoi descrivere le schermate e gli elementi dell’interfaccia utente che questa app dovrebbe avere?”
Ancora una volta, ti consiglio di eseguire questa richiesta su ChatGPT, perché le risposte dello strumento AI sono state sorprendentemente ben ponderate. Una volta che hai l’idea dell’app e hai pianificato alcuni degli elementi dell’app, dovrai pensare allo sviluppo e alla distribuzione. Potresti provare un prompt come questo: “Voglio creare quest’app. Cosa devo fare per iniziare lo sviluppo e prepararmi per la distribuzione?”
La risposta di ChatGPT forse è troppo generica, ma probabilmente utile per un principiante che esplora il processo. Successivamente puoi chiedere: “Aiutami a scegliere un modello e configurare le impostazioni Xcode per il mio progetto. Inoltre, come devo configurare Interface Builder?”
Questo prompt in realtà aiuta parecchio. Continua a scavare e a fare domande, continua ad aggiungere elementi al tuo progetto e sentiti libero di chiedere a ChatGTP qualunque cosa durante il percorso. Ma non dimenticare che c’è un grande aiuto per lo sviluppo di app al di fuori del nuovo mondo dell’IA. Non aver paura di utilizzare le ricerche web della vecchia scuola e cercare esempi e guide. Questo è un grande progetto e dovrai utilizzare tutte le risorse disponibili.
2. Crea la tua app
È a questo punto che ChatGPT può offrire un aiuto molto interessante, ma anche molto specifico.
Cerchiamo ancora una volta di essere onesti: non siamo ancora al punto in cui puoi dire a uno strumento di intelligenza artificiale di creare un’app per te. Le app sono spesso centinaia di migliaia (anche milioni) di righe di codice, distribuite su centinaia (o addirittura migliaia) di file. Oggi, ChatGPT non è in grado di occuparsi di ciò.
Pensa a un’app come a un libro. ChatGPT può aiutarti a livello di paragrafo. Può aiutarti a strutturare il tuo capitolo. Ma non ha idea di come gestire l’intero libro. Ma ciò non significa che non possa essere di grande aiuto. In precedenza, ti ho mostrato come potrebbe essere utilizzato per aiutare a definire gli elementi dell’interfaccia utente. Puoi utilizzare ChatGPT per darti istruzioni specifiche per metterli insieme. Per esempio: “Spiega come impostare outlet e azioni per avviare una ricerca di un prompt in un set esistente di prompt salvati“.
Ciò chiede all’IA di spiegare come impostare una funzione nell’interfaccia utente. Si potrebbe ripetere più e più volte con diversi elementi dell’interfaccia utente. Puoi anche chiedergli di scrivere una funzione specifica o impostare elementi di dati.
Dopodiché puoi creare un meccanismo di archiviazione per i prompt salvati. Eccone due che potresti usare uno dopo l’altro: “Aiutami a configurare un meccanismo di archiviazione per i messaggi salvati” e poi “Guidami nell’utilizzo di Core Data per salvare i prompt per un accesso successivo“.
Per la prima richiesta, ChatGPT ha consigliato tre meccanismi di archiviazione e ho deciso di chiedergli aiuto con il secondo, utilizzando Core Data. Qui, ha persino scritto del codice di base che aiuta a iniziare con quel meccanismo di archiviazione dei dati.
Innanzitutto, ha aiutato a configurare il meccanismo di archiviazione stesso. Quindi ha fornito un esempio di come salvare un prompt. Puoi utilizzare questi bit di codice come punto di partenza e quindi aggiungere il tuo codice sopra di esso. Ma con l’aiuto di ChatGPT, sei a un buon punto di partenza.
ChatGPT ha anche mostrato come recuperare un prompt, ma anche formattare i dati e presentarli utilizzando il tuo stile di interfaccia utente. Non entrerò in altri prompt per la generazione del codice, ma a questo punto dovresti avere l’idea. Usa ChatGPT per scrivere piccoli bit di codice molto ben definiti e darti una guida. Pensalo come uno sviluppatore junior di grande talento che comprende il codice, ma non vede davvero il quadro generale.
Infine, non aspettarti che tutto il codice di ChatGPT funzioni. A volte il codice dell’IA è perfetto e altre volte è un completo fallimento. Un po’ come il codice scritto da noi umani, appunto.
3. Distribuisci la tua app
In questo esempio, presumo che tu voglia creare un’app per iPhone, ma queste procedure sono simili per le app di tutte le piattaforme. Fondamentalmente, non finisci semplicemente di creare la tua app e questa appare magicamente sui dispositivi delle persone. Invece, devi seguire procedure specifiche per ogni app store per preparare l’app e poi pubblicarla.
Per iniziare, potresti chiedere a ChatGPT: “Guidami attraverso i passaggi necessari per distribuire la mia app“.
Ecco i passaggi da seguire suggeriti da ChatGPT:
- Registrati per un account sviluppatore Apple.
- Configura le impostazioni della tua app.
- Prepara la tua app per la distribuzione.
- Invia la tua app all’App Store.
- Attendi la revisione dell’app.
- Rilascia la tua app.
Nulla ti vieta di chiedere istruzioni più dettagliate per ogni singolo suggerimento. Per esempio: “Dimmi esattamente come configurare le impostazioni della mia app per la distribuzione“, o ancora “Dimmi esattamente come inviare la mia app all’App Store“.
Se c’è un passaggio che ChatGPT sorvola, chiedi chiarimenti. Continua a scavare, a porre domande sempre più puntuali, finché non ottieni quello che vuoi.
Ora, se sei molto, molto fortunato, hai posizionato la tua app come unica rispetto a tutte le altre app, hai creato una base di clienti, stai guadagnando un sacco e forse, stai immaginando come dovrebbe essere la tua prossima app. È più probabile, tuttavia, che dovrai supportare i clienti, risolvere bug, aggiungere funzionalità e provare nuovi approcci di marketing.
Ti consiglio di leggere anche…
6 dritte per programmare con ChatGPT
ChatGPT: 6 dritte di OpenAI per ottenere risultati migliori
Come usare ChatGPT per scrivere una lettera di presentazione (e perché dovresti farlo)