TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa al lavoro

5 modi per esplorare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa ...

By fogliotiziana

Sono bastati solo sei mesi dal lancio di ChatGPT per l’intelligenza artificiale generativa (AI), per creare un cambiamento radicale nel modo in cui vediamo il lavoro e completiamo le nostre attività ogni giorno.

Secondo alcuni, l’IA generativa ci aiuterà a lavorare in modo più efficiente, mentre per altri lascerà la maggior parte di noi senza lavoro.

Come l’intelligenza artificiale migliora la produttività

Il compito chiave per i professionisti e le loro attività in questo momento è esplorare come utilizzare l’IA generativa per essere più produttivi. Cinque leader aziendali parlano di come loro e le loro organizzazioni stanno iniziando a esplorare e sfruttare l’IA generativa e suggeriscono cinque modi per ottenere il massimo da questi strumenti.

1. “Gioca” con la tecnologia

Adam Warne, CIO del rivenditore River Island, afferma che la sua organizzazione sta già iniziando a “giocare” con GPT e prima che queste esplorazioni passino alla fase successiva, vuole assicurarsi che la tecnologia sia pronta per i servizi rivolti ai clienti.

Lo stiamo usando per generare idee di contenuto, che si tratti di post di blog, post di marketing o descrizioni di prodotti. Ma non lo stiamo inserendo in un ambiente di produzione“, ha dichiarato.

Come altri CIO, Warne è cauto nell’usare l’IA. In questo momento, afferma che deve esserci una “cosa umana e carnosa” tra ciò che l’IA generativa sta facendo all’interno dell’azienda e ciò che il cliente vede all’esterno.

Ma si aspetta di vedere rapidi progressi nel livello di automazione e consiglia a tutti i professionisti di iniziare a esplorare l’IA generativa.

Penso che la velocità con cui è arrivato sul mercato e si sta sviluppando significhi che tutti dovrebbero tenerlo d’occhio“, dice. “È un modo per essere mainstream, ma penso che sarà pronto per la produzione molto, molto rapidamente“.

2. Sfruttala per essere più efficiente

Brad Woodward, responsabile dei dati presso il rivenditore di lifestyle femminile Hush, ritiene che gli strumenti di intelligenza artificiale generativa potrebbero fornire un grande impulso alla produttività per tutti i tipi di professionisti, in particolare gli sviluppatori IT, e sta già esplorando come.

Il modo in cui lo considereremo e il modo in cui addestreremo altre persone a usarlo, è come possiamo essere più efficienti nel nostro lavoro“, afferma.

La cosa davvero interessante di strumenti come ChatGPT riguarda il modo in cui possono aiutarci a fare le cose in modo più efficiente, come scrivere codice e interrogare database“.

Woodward fornisce un esempio tratto dalla sua vita lavorativa, dove recentemente ha dovuto creare un prototipo di un modello di reportistica.

Non voleva utilizzare dati in tempo reale e, non molto tempo fa, avrebbe dovuto produrre manualmente i dati campione per il modello. Invece, ha utilizzato l’IA.

Ho detto a ChatGPT, ‘Puoi generarmi un mucchio di tabelle di database e alcuni dati di esempio per questo modello?’ E mi ha dato 100 righe. E poi ho detto: ‘Posso averne altre?’ E mi ha dato 1.000 righe“, dice.

È stato così facile. Considerando che in passato ci sarebbero volute forse un’ora o due. Ora posso automatizzare quel compito. Quindi, il modo in cui parliamo di IA generativa all’interno del team è come possiamo utilizzare questo strumento per renderci più efficienti.

3. Concentrati sul caso d’uso aziendale

Prakash Rao, capogruppo dei progetti di supply chain presso il colosso della vendita al dettaglio e dell’ospitalità Landmark Group, afferma che ChatGPT ha un enorme potenziale, ma è fondamentale concentrarsi sul business case. “Altrimenti è solo gergo”, dice.

Rao paragona l’ascesa dell’IA generativa alle innovazioni tracciate sull’Hype Cycle for Emerging Technologies dell’analista Gartner. Ogni innovazione passa attraverso un picco di aspettative gonfiate, in cui le persone nel settore IT e in altre linee di business vedono la tecnologia come una panacea.

In questo momento, Rao dice che sta anticipando una “depressione della disillusione“, in cui l’hype intorno all’intelligenza artificiale inizia a diminuire prima di raggiungere un plateau, dove l’accettazione diffusa, l’adozione e lo sfruttamento sono all’ordine del giorno.

Le tecnologie che hanno davvero un’applicazione aziendale raggiungono un livello in cui tutti questi casi d’uso escono da questa tecnologia“, afferma. “Emergeranno molti casi aziendali utili e vedremo effetti moltiplicatori anche in termini di vantaggi per queste tecnologie“.

Rao afferma che le funzioni aziendali di Landmark Group esploreranno ChatGPT, in particolare il marketing e le vendite, dove l’intelligenza artificiale potrebbe offrire nuovi livelli di servizio clienti e interazione.

E, naturalmente, ChatGPT è qualcosa che valuteremo anche nella catena di fornitura”, afferma. “Ma al momento non ho visto alcuna applicazione utile.

4. Esplora gli strumenti aziendali

Robyn Furby, responsabile dell’adozione della tecnologia presso la compagnia di assicurazioni NFU Mutual, afferma che ChatGPT dovrebbe essere esplorato con cautela, ma è entusiasta del potenziale di adattamenti aziendali da parte di Microsoft.

Lo stiamo esaminando, ma aturalmente, in qualsiasi organizzazione di servizi finanziari, saremo cauti. E come appassionato di tecnologia, sono interessato a supportare le persone a usarlo in modo sicuro. Quindi, in questo momento, il nostro obiettivo è come puoi usare in un modo che è appropriato oggi.

Furby crede che il vero potere di ChatGPT arriverà quando sarà incorporato in servizi AI pronti per l’azienda, come Microsoft Copilot, che utilizzerà gli attuali modelli linguistici come GPT-4 per offrire aiuto per attività specifiche, come rispondere a domande, fornire informazioni e generazione di contenuti.

Penso che sarà davvero interessante vedere come viene utilizzato“, afferma. Windows Copilot inizierà a essere implementato in una build di anteprima per Windows 11 a giugno.

Nel frattempo, dobbiamo educare le persone sulle differenze tra tutti questi strumenti di intelligenza artificiale: per cosa puoi usare strumenti esterni come ChatGPT e Bing e per cosa puoi usare Copilot? E penso che quel periodo di formazione sarà un processo enorme“.

5. Non dimenticare di esaminare altre aree dell’IA

Stephen Wild, responsabile tecnico per l’osservabilità e l’automazione presso 888 William Hill, ha iniziato a dilettarsi con ChatGPT, così come altre persone del suo team, in particolare i membri più giovani del personale.

Tuttavia, sperimentazione non significa produzione. Wild afferma che i professionisti devono fare attenzione per garantire che l’IA generativa produca forti vantaggi aziendali.

Al momento è più una preoccupazione“, dice, riflettendo sul ritmo incalzante degli sviluppi. “Il problema più grande che posso vedere con la versione gratuita di ChatGPT è che arriva davvero solo al 2021.

Come altri leader digitali, Wild ritiene che il lancio di applicazioni pronte per l’impresa rappresenterà un punto di svolta.

Sarà interessante quando Microsoft andrà oltre Bing e inizierà a incorporare la tecnologia in Teams. Questa sarà probabilmente la prossima grande rivoluzione tecnologica“.

Wild afferma che è anche importante riconoscere che l’influenza dell‘IA non è limitata solo ai sistemi generativi. Ad esempio, la sua organizzazione utilizza la piattaforma automatizzata di monitoraggio e osservabilità delle applicazioni di New Relic.

L’apprendimento automatico è già molto importante per noi. Utilizziamo l’intelligenza artificiale attraverso New Relic e il loro servizio di allerta, che ci consente di ridurre il numero di allarmi a cui dobbiamo prestare attenzione“, afferma.

Lo usiamo anche per verificare la presenza di bot che cercano costantemente le nostre quote e cercano di prendersi delle libertà con le nostre promozioni. Più bot riusciamo a trovare, meglio è.”

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: 6 dritte di OpenAI per ottenere risultati migliori

ChatGPT vs Bing Chat vs Google Bard: qual è il miglior chatbot AI?

IA generative: in che modo strumenti come ChatGPT e Midjourney influiranno sul nostro futuro?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere