TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come utilizzare fogli Excel per fare tabelle

Come utilizzare fogli Excel per fare tabelle

By Rosy Chianese

Tra i vari software che offre il pacchetto Office di Microsoft, uno di quelli più amati e odiati è sicuramente Excel. C’è chi solo a sentirlo nominare inizia a sudare freddo e chi invece fa parte del “mai più senza”, perché Excel è proprio così, croce e delizia per molti di noi ma, non si può negare, che si tratta indubbiamente di uno degli applicativi più utilizzati in tutte le realtà lavorative che hanno bisogno di elaborare dei dati.

Excel è un programma che gestisce fogli elettronici di calcolo in cui è possibile inserire qualsiasi tipo di dato, realizzare tabelle e grafici ed eseguire operazioni di ogni sorta (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, ma anche ricerca di precisi valori, medie e molto altro). L’utilità del programma è legata alla possibilità di incrociare e abbinare qualsiasi tipo di dato, attraverso formule e funzioni che noi stessi possiamo definire, a seconda delle nostre esigenze ed è per questo che, al giorno d’oggi, sempre più aziende cercano dei candidati che hanno un livello avanzato nell’utilizzo di questo strumento. Ci sono davvero svariati modi per cominciare ad imparare ad utilizzare questo programma, esistono libri, manuali, corsi e videocorsi ed anche tramite YouTube potrai trovare sicuramente qualcosa di interessante per ogni funzione che vorrai imparare ad utilizzare. In questo articolo potrai intanto scoprire come è strutturato questo software della Microsoft e come puoi utilizzare i fogli per elaborare delle tabelle.

Come è strutturato Excel

Quando si crea un nuovo file Excel, questo viene chiamato Cartella di Lavoro o Foglio di Calcolo. All’interno di questa cartella troverai ben 1.048.576 righe e 16.384 colonne dove potrai inserire ed elaborare i tuoi dati.

Esistono poi 3 barre che compongono il tuo foglio di lavoro.

Barra di Accesso Rapido: troverai questa barra in alto. Di default troverai le icone per aprire e salvare il file ed andare avanti e indietro con le modifiche. Le icone possono cambiare a seconda della versione e a seconda degli aggiornamenti.

Puoi modificarla premendo il tasto destro del tuo mouse e cliccando su “personalizza barra di accesso rapido”.

Barra Multifunzione: l’area grigia in alto è denominata barra multifunzione ed è la più importante tra le barre presenti nel foglio di lavoro di Excel. Contiene la maggior parte degli strumenti per l’immissione, la manipolazione e la visualizzazione di dati. Le schede presenti sono specifiche per i vari tipi di funzionalità dei vari strumenti. È composta dalle seguenti schede: Inserisci, Layout di pagina, Formule, Dati, Revisione e Visualizza. Anche questa barra è personalizzabile a seconda delle tue esigenze premendo tasto destro e personalizza barra multifunzione.

Barra di Stato: qui troverai i diversi fogli della cartella di lavoro. Ogni foglio ha la sua scheda che puoi rinominare o colorare in modo tale che ciascun foglio sia ben organizzato e leggibile. La modifica di questa barra non è permessa.

Come creare una tabella con Microsoft Excel

Una dei principali motivi per cui viene utilizzato Excel è senza dubbio quello della creazione di tabelle ed avendo letto in precedenza come è strutturato il foglio di calcolo, sei pronto anche per creare la tua prima tabella. La prima cosa che dovrai fare è costruire la griglia della tabella, in base alle tue preferenze ed esigenze, valutando il numero di colonne e righe di cui avrai bisogno. Spesso la prima riga in alto è riservata al titolo, mentre l’ultima riga in basso è utilizzata per calcolare il valore totale di tutti i dati che hai inserito all’interno della tua tabella.

Una volta creata la griglia, dovrai selezionare una cella e cliccare in alto sul tasto Home e Formatta come tabella. Avrai ora la possibilità di personalizzare la tua tabella scegliendo uno stile e, nella finestra di dialogo Formatta come tabella, potrai impostare anche l’intervallo delle celle. Infine dovrai indicare se la tua cartella contiene dei titoli e cliccare su OK.

Tramite il supporto tecnico di Microsoft hai la possibilità di avere un’ampia panoramica sull’utilizzo di Excel e di tutte le sue funzioni, cliccando sul seguente link.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading