Aggiungere account Gmail a Gmail sul telefonino iPhone e Android

Aggiungere account Gmail a Gmail sul telefonino iPhone e Android

Tutti utilizziamo le email, che sia per scuola, lavoro, o per contattare qualcuno in maniera più formale, quando utilizzare i social potrebbe non essere adatto alla situazione. Con la sempre più forte presenza di internet nella società di oggi infatti, l’email sembra aver sostituito quasi completamente la posta classica, quella cartacea, a cui le vecchie generazioni sono più attaccate. Tutto è ormai reperibile attraverso email, ed i vantaggi sono molteplici, a partire dall’accessibilità in qualsiasi situazione, fino al fatto che trattandosi di posta elettronica non occupa nessuno spazio e si può conservare senza che crei problemi.

Tra tutti i vari servizi di posta elettronica disponibili al giorno d’oggi, quello che si è affermato di recente come il più popolare ed utilizzato dalla gente è Gmail, il client sviluppato da Google, il gigante informatico statunitense. Gmail è stato infatti fondato nel 2004, ma non è mai stato il servizio email più utilizzato fino a qualche anno fa, quando grazie alle funzionalità offerte e all’integrazione che offre con gli altri servizi Google, è riuscito ad acquisire un bacino d’utenza grandissimo che nel 2016 ha superato il miliardo.

C’è una buona probabilità, quindi, che anche voi utilizziate Gmail come servizio di posta elettronica principale. In questo articolo andremo a trattare proprio del servizio offerto da Google, in particolare come aggiungere account Gmail a Gmail sul telefono iPhone e Android.

Aggiungere account Gmail su Android

Gmail è un’app perfetta per Android, e non è un caso, infatti anche il sistema operativo Android è sviluppato da Google. L’applicazione non è però pre-installata nel telefono, ma per poter essere utilizzata va prima scaricata dal Play Store

Una volta scaricata, apritela e toccate sull’immagine del profilo posta in alto a destra. Toccate in fondo alla schermata l’opzione Aggiungi un altro account, e vi verrà aperta una finestra dove potrete scegliere il tipo di account da aggiungere. Nel nostro caso un account Google. Vi può venire chiesto il PIN del dispositivo come misura di sicurezza, in tal caso inserito ed andate avanti. 

A questo punto si aprirà la schermata di accesso all’account Google: se già ne possedete uno, inserite email e password relativi, altrimenti toccate Crea un account in basso a sinistra, che vi guiderà nella creazione dell’account Gmail. Una volta completato il tutto, l’account verrà aggiunto all’app e potrete controllare la vostra posta elettronica.

Aggiungere account Gmail su iPhone

L’app è disponibile anche su iPhone, anche se Apple pre-installa sui suoi dispositivi la propria app Mail. Il procedimento è su iPhone cambia leggermente da quello su Android, a causa del diverso sistema operativo degli smartphone.
Per iniziare scaricate l’app dall’App Store e una volta completata l’installazione apritela. Toccate quindi l’immagine del profilo in alto a destra e selezionate la voce Utilizza un altro account. A questo punto potete scegliere il tipo di account da aggiungere, in questo caso scegliete Google. Anche in questo caso vi verranno chiesti i dati di accesso o, se non possedete un account, toccate Crea un account e seguite le istruzioni. A procedura ultimata, potrete utilizzare gmail sul vostro iPhone.