Google Meet Grid: estensioni Google per griglia Google Meet

Google Meet Grid: estensioni Google per griglia Google Meet

06/09/2020 0 Di miriampaterna

Ormai sappiamo tutti quanto siano utili le app e web app di videochiamate, soprattutto a livello scolastico e lavorativo, dove lo smart working e la didattica a distanza stanno prendendo sempre più piede.

In particolare in questi due ambiti, le videochiamate più diffuse ed utilizzate, più di quelle bilaterali, sono quelle di gruppo, in occasioni come riunioni aziendali, spiegazioni in classe o meeting generici di gruppo.

È proprio in queste videochiamate di gruppo che il layout di alcune web app per videochiamate non è molto comodo o vantaggioso, poiché non tutte le applicazioni in questione permettono di default un layout a griglia che mostri contemporaneamente ed in modo lineare ed ordinato tutti gli utenti partecipanti alla riunione.

Tra queste applicazioni, anche Google Meet propone di default un layout abbastanza limitato, ma esiste fortunatamente un’estensione di Google che permette di mettere ordine nelle videochiamate di gruppo di Google meet con numerosi partecipanti. 

Se sei curioso di sapere anche tu come funziona Google Meet Grid, l’estensione Google per griglia Google Meet, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò sia come funziona che come scaricarlo!

  • Cos’è Google Meet
  • Cos’è e come funziona l’estensione Google Meet Grid
  • Come scaricare l’estensione Google Meet Grid

Cos’è Google Meet

Google Meet è il servizio di videochiamate compreso nel pacchetto di Google, che può essere gratuitamente utilizzato sia dagli utenti di Google Suite che da quelli con un semplice account Google personale.

Permette di effettuare videochiamate sia tra due utenti che videochiamate di gruppo, con un numero di partecipanti fino a 100 persone

Si tratta di un applicativo estremamente intuitivo e facile da utilizzare, motivo del suo grande successo. Possono essere organizzate riunioni tramite link condivisibili, inviti appositamente creati per un utente e mandati per mail o tramite eventi creati con Google Calendar. Un altro principale vantaggio di Google Meet infatti è proprio il suo utilizzo collegato, essendo parte del pacchetto Google, con gli altri prodotti della suite di Google, come Classroom, Calendar, Gmail e molti altri.

Cos’è e come funziona l’estensione Google Meet Grid

Se non hai ancora mai provato Google Meet Grid View, sappi che è uno strumento molto utile e ti spiegherò in questo paragrafo cos’è e come funziona. Si tratta di un’estensione per Google Chrome e per i browser compatibili, come Edge.

Finalmente quindi, grazie a questa estensione, le videochiamate di gruppo saranno più ordinate ed il layout sarà una comoda griglia in cui si vedranno, contemporaneamente ed in maniera lineare, tutti i partecipanti del meeting.

Ma cosa fa esattamente questa estensione? Google Meet Grid View, come suggerisce il nome, non fa altro che aggiungere un pulsante per attivare una visualizzazione a griglia dei numerosi partecipanti di una videochiamata di gruppo, senza essere limitati dal layout di visualizzazione di default di Google Meet.

Una volta installata questa estensione, infatti, basta semplicemente cliccare sull’icona della griglia in alto a destra ed a questo punto sarà visibile un miniatura di ogni partecipante contemporaneamente, disattivabile in qualsiasi momento cliccando di nuovo sulla stessa icona. 

Oltre a ciò, grazie all’estensione Google Meet Grid View è possibile anche visualizzare la propria miniatura nella griglia, far mostrare solo i partecipanti con la videocamera attivata, evidenziare chi sta parlando ed attivare la registrazione della schermata.

Come scaricare l’estensione Google Meet Grid

Ora che abbiamo visto tutti i vantaggi offerti da Google Meet Grid View, ti starai sicuramente chiedendo come ottenere questa estensione. Sappi che scaricarla è davvero molto semplice! Basta cercare la suddetta estensione sul web store di Chrome cliccando su questo link e vedrai la seguente schermata.

A questo punto, ti basterà cliccare sul pulsante blu “Aggiungi” in alto a destra e fornire i consensi necessari nel momento in cui ti saranno richiesti. 

Ed ecco fatto! Ti arriverà la seguente notifica da Google, per avvisarti che l’estensione Google Meet Grid View è stata aggiunta al tuo Chrome. Semplice, no?

Leggi anche: