Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

Come utilizzare GPT-4 gratis senza ChatGPT Plus

20/05/2023 0 By fogliotiziana

ChatGPT ha fatto il suo debutto alla fine del 2022, sfruttando la potenza di un modello AI chiamato GPT-3.5. Questo modello ha rivoluzionato il campo delle interfacce di conversazione, offrendo una capacità di comprensione e generazione del linguaggio senza precedenti. Con GPT-3.5, ChatGPT ha conquistato il cuore e la mente di milioni di utenti in tutto il mondo. Ma da marzo, c’è una novità: ChatGPT si è evoluto e ora si basa su GPT-4, un modello AI ancora più sofisticato e performante.

ChatGPT con GPT-4 è più intelligente, reattivo e intuitivo. Sembra capire meglio le nostre domande e rispondere in modo più appropriato e naturale. A volte sembra addirittura avere senso dell’umorismo ed è inquietante.

ChatGPT ci è stato offerto gratuitamente, anche se per OpenAI, la società che lo ha creato, ha un costo elevato. Questa fase era necessaria per l’operazione di seduzione su larga scala… Ora che ChatGPT ha raggiunto una grande popolarità, alcuni utenti vorrebbero sfruttare al massimo le sue potenzialità. Per questo motivo, OpenAI ha deciso di offrire l’accesso a GPT-4 a pagamento con ChatGPT Plus. Il prezzo è di venti euro al mese.

Se però non vuoi spendere questa cifra, non disperare. C’è ancora un modo per provare GPT-4 gratis. Il servizio potrebbe non essere sempre perfetto, ma ti permetterà di scoprire le meraviglie di questa IA avanzata.

Bing Chat, perché Microsoft offre GPT-4 gratuitamente?

Forse lo sai già, ma Microsoft ha deciso di puntare forte su OpenAI, diventandone uno dei maggiori finanziatori. Non c’è da stupirsi: il gigante di Windows ha molto da guadagnare da questa mossa. A lungo numero 1 indiscusso nel suo campo, Microsoft è stata messa in secondo piano da Google all’inizio degli anni 2000. Per la stragrande maggioranza degli utenti di Internet, la via di accesso al Web fa rima con il motore di ricerca Google: Chrome.

Se adotti la coppia Bing/Edge per le tue ricerche su Internet, GPT-4 è a tua disposizione, gratuitamente. È possibile accedervi senza passare da Edge, ma come vedremo la soluzione Bing + Edge è molto più pratica.

Come si accede a GPT-4 con Bing ed Edge?

Se si adotta la coppia Bing+Egde, Microsoft offre una soluzione molto allettante per accedere a GPT-4.

  • Carica il browser Microsoft Edge: potrebbe essere necessario scaricarlo sul tuo computer;
    digitare bing.com nella barra di ricerca;
  • In alto, seleziona l’opzione Chat;
  • Accedi a ChatGPT/GPT-4 da Bing. Puoi fare una domanda nella casella situata a destra della menzione “Nuova sezione”;
  • Quindi fai clic sulla piccola freccia a destra per inviarlo a ChatGPT.

Noterai che Bing ti offre tre tipi di conversazioni:

  • Creativo: questa opzione è appropriata per domande che fanno appello all’immaginazione, come chiedere di scrivere una poesia, creare un personaggio, ecc.
  • Specifico: per domande in cui sono necessarie informazioni fattuali e concise.
  • Equilibrato: questa modalità si trova nel mezzo tra le altre due. Questo di solito è quello che dovresti usare più spesso.

Una riserva, però: per il momento ChatGPT con GPT-4 fornisce risposte migliori e anche più lunghe. È quindi possibile che gli ingegneri Microsoft non abbiano completato del tutto l’integrazione di GPT-4 nel loro strumento. In effetti, sembra che Microsoft offra una sorta di “mix” di GPT-4 e del motore di ricerca Bing, con il vantaggio che cita le sue fonti, cosa che ChatGPT non fa.

Tuttavia Microsoft ha reso facile usare ChatGPT in Edge. Basta cliccare sulla “b” che si trova in alto a destra nel menu di Edge. Si aprirà una finestra con la scheda “Chat”, dove puoi chattare con il chatbot. Puoi anche chiedere a ChatGPT di fare un riepilogo di una pagina Web che stai guardando.

Come accedere a GPT-4 tramite Bing su Google Chrome?

Se non vuoi utilizzare il browser Edge di Microsoft, è comunque possibile accedere a GPT-4 da Google Chrome. Per questo è necessario scaricare un’estensione: “Bing Chat (GPT-4) in Google“. Una volta installata e attivata questa estensione su Chrome, procedi in questo modo:

  • Esegui una qualunque ricerca da Google;
  • Quando viene visualizzata la risposta di Google, sulla destra visualizzerai una casella con l’etichetta Bing Chat;
  • Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Microsoft: dovrai crearne uno se necessario. Scegli “Resta connesso” se prevedi di utilizzare questo servizio in futuro;
  • Ora Bing Chat mostra la risposta GPT-4 alla tua domanda;
  • Una volta che avrà finito di digitare la sua risposta, vedrai apparire un pulsante Chat! accanto a Chat di Bing. Cliccaci sopra;
  • Devi quindi chattare GPT / GPT-4 da Bing.com come se fossi sotto Edge.

Ti consiglio di leggere anche…

Bing Chat: 10 consigli per sfruttare tutte le potenzialità del ChatGPT di Microsoft

ChatGPT-4: chiede all’IA di farlo diventare ricco con soli 100$, ecco il risultato

ChatGPT vs Bing Chat: indovina chi la spunta tra i due popolari chatbot?