Come utilizzare il tuo iPhone come telecamera di sicurezza

20/09/2023
Lo sai che puoi fare diventare il tuo iPhone una telecamera di sicurezza? Se hai un vecchio iPhone che ormai non utilizzi più, piuttosto che tenerlo dentro ad un cassetto puoi farlo diventare una telecamera di sicurezza per la tua casa. Ti sarà sicuramente capitato di allontanarti da casa senza avere gli strumenti adatti per poterla controllare a distanza. Da oggi, grazie a questo metodo, potrai farlo! Vediamo come utilizzare il tuo iPhone come telecamera di sicurezza.
Utilizza un vecchio iPhone
I dispositivi di videosorveglianza (efficaci ed affidabili) non hanno un costo per tutte le tasche ed è per questo che un ruolo fondamentale, in questo caso, può giocarlo un vecchio iPhone che teniamo spento nel cassetto. Infatti, grazie a quello che ti sto per spiegare, potrai donare nuova vita al tuo iPhone. Non è importante il modello, anche quello più vecchio ha tutte le caratteristiche per essere trasformato in una videocamera di sicurezza.
Aggiornamento in caso di un modello troppo vecchio di iPhone
L’unica cosa, se è molto vecchio il modello, sarà quella di fare un aggiornamento. Una volta fatto avrai bisogno di tre cose: alimentatore, connessione dati buona e un’app. Se navighi sul tuo App Store, infatti, potrai notare che sono presenti diverse applicazioni in grado di fare diventare il tuo iPhone una telecamera di sicurezza, alcune gratuite ed altre a pagamento. Vediamo quella che più fa al caso nostro.
Presence: l’app che trasforma il tuo iPhone in una telecamera di sicurezza
Tra le migliori app in circolazione che trasformano i nostri vecchi iPhone in telecamere di sicurezza c’è sicuramente Presence. Utilizzando questa fantastica applicazione puoi finalmente dare nuova vita al tuo vecchio iPhone e trasformarlo in una videocamera di sicurezza in modo molto semplice e veloce. Per farlo, devi:
- scaricare l’app Presence dal tuo App Store, sia dal vecchio iPhone che dal dispositivo che vuoi utilizzare per controllare la casa (es. iPhone o iPad);
- posizionare il tuo vecchio iPhone in un angolo della casa e collegarlo alla rete WiFi;
- ora sei pronto a monitorare tutto quello che accade!
Con Presence, inoltre, puoi anche personalizzare il tuo allarme tramite le impostazioni. Ad esempio puoi selezionare di ricevere un avviso ogni volta che viene rilevato un movimento dalla videocamera.
Con quali dispositivi è compatibile
Come dicevamo, questa applicazione è compatibile con tantissimi modelli sia vecchi che nuovi, come iPhone 3GS, iPhone 4 e 4S, iPhone 5, iPhone 6, iPod touch di terza, quarta e quinta generazione e iPad. Per quanto riguarda iOS richiede la versione 5 o successiva.