Come vedere le correzioni su Google Docs e confrontare due documenti

Come vedere le correzioni su Google Docs e confrontare due documenti

25/10/2022 0 By auroraoddi

Documenti Google o Google Docs è un programma gratuito basato sul web che consente l’elaborazione di testi offerto da Google come parte del servizio Google Drive. Questo programma è disponibile sia come applicazione web che come applicazione per dispositivi portatili Android  e iOS.

Google Docs consente, a chi lo utilizza, di creare e modificare documenti online e di collaborare con altri utenti in tempo reale. 

Come creare un documento su Google Docs

Creare o modificare un documento su Google Docs è molto semplice.

  • Sul computer aprite l’indirizzo docs.google.com,
  • Fate ora clic su Vuoto +, in alto a sinistra sotto “Crea un nuovo documento”, per un accesso facilitato inserite l’url docs.google.com/create.
  • All’interno di questa pagina, che risulta molto facile da utilizzare, potete creare e modificare il vostro documento. 

Come vedere le correzioni su Google Docs?

Vedere le correzioni su Google Docs è un’operazione veloce.

  • Aprite il file su Google Drive,
  • Accanto alla barra dei menu, fate clic su Visualizza nuove modifiche,
  • Fate clic su File, poi su Visualizza nuove modifiche.
  • Usate le frecce in alto per scorrere l’elenco delle modifiche. Il testo aggiunto è evidenziato, mentre il testo eliminato è barrato,
  • Per visualizzare l’intera cronologia delle revisioni del documento, fate clic su Cronologia delle revisioni nell’angolo in alto.
  • Per tornare alla visualizzazione originale, fate clic sulla freccia indietro in alto. (facoltativo)

Come confrontare due documenti su Google Docs

Se vi siete mai trovati in una situazione dove avete scritto o ricevuto due versioni di un documento che poi dovete confrontare in seguito, o se vi trovate spesso a lavorare con testi e documenti, vi starete chiedendo quale sia la versione migliore da consegnare. D’altra parte, se si lavora sullo stesso documento con più persone, potrebbe essere necessario confrontare le versioni precedenti e documentare le modifiche.

Grazie a Google Docs, potete utilizzare un pratico strumento integrato chiamato Confronta documenti. Avete la possibilità di aprire più documenti, ognuno con la sua scheda, passare comodamente da uno all’altro e visualizzare le differenze tra le due versioni da un’unica schermata. Infine, anche scegliere quali parti conservare per poi formare il documento finale. 

  • Accedete al sito di Google Docs e aprite il documento che desiderate confrontare.
  • Fate ora clic su Strumenti dal menu e selezionate Confronta documenti. Comparirà un altro menu, fate ora clic su Il mio Drive, nella casella Seleziona il documento di confronto per selezionare il documento che desiderate confrontare poi su Apri.
  • Cliccate su Confronta e quando il documento è pronto su Apri.
  • A questo punto si aprirà una nuova scheda nel vostro browser come documento etichettato “Confronto di” e i nomi dei diversi documenti.
  • Il nuovo documento di confronto che vedrete mostra la differenza tra i due in due modi ovvero, una serie di barre e testo magenta evidenziano come il secondo documento differisce dal primo. Inoltre, i commenti vengono visualizzati sulla destra, segnalando discrepanze. I
  • l documento confrontato viene automaticamente salvato come nuovo documento e, se desiderate rinominarlo, potete fare clic sul suo nome infine accettare o rifiutare diverse parti del testo facendo clic sul segno di spunta sulla nota e rifiutare sulla X.

Ti consiglio di leggere anche…

Come attivare la dettatura su Google Docs da PC e smartphone

Scopri le reactions di Google Docs!

Google Docs lancia i modelli di tabella per la gestione dei progetti: come utilizzarli