Come vedere film in 4K su Amazon Prime

Come vedere film in 4K su Amazon Prime

Trovare film e contenuti in formato 4K HDR non era pratica diffusa, né ricerca molto facile da soddisfare facendo zapping in TV. Ad oggi, invece, il 4K è molto più diffuso, come formato caratteristico e fruibile dalle nuove TV, ma anche su molti computer, laptop, console di gioco e servizi streaming, soprattutto grazie alla mediazione dei lettori multimediali. Proprio questi device, rendono possibile lo streaming dei film in 4K, che corrisponde alla risoluzione Ultra High Definition.

Ma l’uso di uno schermo 4K, necessita la possibilità di poter fruire di contenuti in 4K. Anche Amazon Prime Video, tra tutte le piattaforme streaming online, mette a disposizione dei suoi abbonati una vasta selezione di programmi TV e film in 4K, con il catalogo destinato ad aumentare con il trascorrere dei giorni. Tuttavia, al contrario di Netflix, che prevede la sottoscrizione di un abbonamento riservato per la fruizione dei suoi contenuti in 4K, Amazon mette a disposizione film in 4K senza la necessità di affrontare spese aggiuntive.

Come vedere Prime Video in 4K

Per vedere film in 4K su Amazon Prime Video, oltre a sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma streaming, diventa necessario disporre di un Fire TV Amazon. In più, se il dispositivo Fire TV è collegato ad un televisore Ultra HD compatibile, le sezioni afferenti ai Film e alle Serie TV comprendono il comparto “4K Ultra HD” all’interno del menu Fire TV.

Inoltre, per vedere film in 4K su Amazon Prime Video, l’utente dovrà avere a disposizione:

  • una connessione Internet veloce, pari ad almeno 15 Mbps;
  • un televisore Ultra HD, dotato di almeno una porta HDMI, compatibile con gli standard di protezione dei contenuti HDCP 2.2, il “protocollo di protezione anti-copia, che interviene per eliminare la possibilità di intercettare il flusso digitale dei dati fra una sorgente HDMI e la sua destinazione”;
  • dispositivi home theater, quali ricevitori HDMI e soundbar, conformi con la tecnologia HDCP 2.2.

Inoltre, è importante controllare che il televisore sia compatibile con la tecnologia HDCP 2.2. Per effettuare questo controllo sarà, invece, necessario:

  • accedere alle impostazioni del Fire TV;
  • scegliere la voce Suoni e schermo;
  • scegliere il comando Schermo;
  • scegliere la voce Risoluzione video;
  • scegliere risoluzione video, impostandola sulla voce Auto;
  • una notifica avviserà l’utente, qualora la tecnologia HDCP 2.2 non venga rintracciata dalla connessione HDMI del Fire TV.

Per trovare film in 4K su Amazon Prime Video, è possibile usare differenti strategie:

  • attivare lo strumento di ricerca e cercare la voce “Film 4K”;
  • scorrere i film presenti in home page e controllare se questi sono in formato 4K;
  • usando un browser web, attivare il filtro delle ricerche e cliccare sulla voce “4K Ultra High Definition”.

Film 4K Amazon Prime gratis

Tutte le serie esclusive del marchio Amazon Original possono essere riprodotte in qualità 4K / Ultra HD. Tra i film in 4K ci sono: Playboy americano; L’arrivo; Beautiful Boy: sarai sempre mio figlio; Lo stato di Brad; Cafe Society; Chi-raq; Città dei fantasmi, ecc.