TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come vedere in anteprima video e audio su Google Meet prima di fare videochiamate

Come vedere in anteprima video e audio su Google Meet prima di fare videochiamat...

By miriamp

All’inizio di questo 2021, tra le tante novità introdotte nelle piattaforme di videoconferenza, Google ha annunciato l’aggiunta di una nuova funzionalità: la possibilità di entrare in una “stanza verde” (“green room”) prima del vero e proprio ingresso in una videochiamata Google Meet. In questo modo, si possono provare video, audio e posizione davanti allo schermo, insieme a molto altro, prima di rischiare figuracce davanti agli altri membri di una riunione di lavoro, di un seminario universitario o qualsiasi altro evento da remoto importante. Se sei curioso di sapere anche tu come vedere in anteprima video e audio su Google Meet prima di fare videochiamate, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò passo passo come fare e l’utilità di questa funzionalità!

Vantaggi e disponibilità dell’anteprima anteprima video e audio su Google Meet

Una volta annunciata questa funzionalità da Google all’inizio dell’anno, tutti gli utenti della grande azienda di Mountain View hanno iniziato a chiedersi innanzitutto perché visualizzare l’anteprima video e audio di Google Meet. Questo strumento, in generale, permette di verificare in anteprima che i dispositivi periferici siano configurati correttamente, che la connettività di rete sia buona e per comprendere l’impatto della cancellazione del rumore sull’audio (se questa funzionalità è già inclusa nel tuo pacchetto Google Suite). Inoltre, gli utenti possono ora visualizzare avvisi e suggerimenti per la risoluzione di problemi comuni prima dell’ingresso in chiamata, come la concessione dell’autorizzazione del browser per l’utilizzo del microfono e della fotocamera, microfoni disattivati involontariamente, altoparlanti mancanti, scarsa qualità del suono, audio troppo forte o microfoni che amplificano i rumori di sottofondo. Inoltre, grazie a questa anteprima sarà possibile apportare modifiche all’illuminazione ed al posizionamento davanti alla videocamera, in modo da evitare video scuri o sgranati ed apparire al meglio una volta entrati in chiamata Meet. Tale funzionalità è disponibile per Google Workspace Essentials, Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard ed Enterprise Plus, nonché per i clienti Google Suite Basic, Business, Education, Enterprise for Education e non Profit.

Come controllare audio e video in anteprima su Google Meet

Una volta visti i vantaggi di questa grande funzionalità, vediamo insieme quindi come sfruttarla e quindi come controllare la qualità video e audio su Google Meet prima di partecipare ad una videochiamata. Questa funzionalità sarà disponibile subito dopo l’avvio o la preparazione per partecipare a una riunione, nel momento in cui verrai indirizzato verso la schermata “Pronto per partecipare?”. Una volta presente in questa schermata, dovrai cliccare in basso sulla voce “Verifica audio e video”.

Dopo di che, verrai indirizzato verso una nuova finestra in cui potrai vedere te stesso dall’obiettivo della fotocamera in un’anteprima di grandi dimensioni: nella parte inferiore di questa anteprima, potrai vedere tutte le opzioni configurabili come il microfono, l’altoparlante, la videocamera ed i dispositivi collegati. Dopo aver selezionato la giusta configurazione delle periferiche da utilizzare, clicca su “Avanti” e potrai ora registrare una clip di prova di 6 secondi, in modo da avere un’idea su come risultino il tuo video ed il tuo audio. Se tutti i dispositivi funzionano come previsto, vedrai segni di spunta verdi in corrispondenza delle voci Microfono, Videocamera, Altoparlante e Connessione di rete. Una volta verificato il corretto funzionamento di tutti questi aspetti, potrai chiudere la finestra di anteprima e partecipare alla videochiamata Meet.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere