Come non far vedere i Mi Piace alle pagine su Facebook

10/08/2023
Facebook è una piattaforma social molto utilizzata, ma spesso la privacy degli utenti può essere compromessa a causa delle impostazioni predefinite. Uno dei problemi più comuni è il fatto che i Mi Piace alle pagine vengano mostrati pubblicamente, rivelando interessi personali e comportamenti di navigazione.
Ed è vero che i social sono fatti per condividere, ma nonostante tutto, alcuni utenti potrebbero voler mantenere una certa privacy e controllare quali informazioni condividere con gli altri e quali no, come ad esempio i like che si mettono su Facebook o su Instagram. Fortunatamente, a questo proposito, Facebook offre alcune opzioni per gestire la visibilità dei propri Mi Piace alle pagine, e in questa guida ti spiegherò proprio come non far vedere i Mi Piace alle pagine su Facebook e nasconderli in modo semplice e rapido.
Chi può vedere i Mi Piace che metto su Facebook?
I Mi Piace che si mettono su Facebook possono essere visibili sia a tutti che solo a determinate persone. Tutto dipende dalle tue impostazioni di privacy, come il fatto di avere il profilo privato o pubblico, e dalle impostazioni dell’utente che pubblica il contenuto a cui hai messo like. Di solito, però, le pagine sono impostate su Pubblico, e quindi se metti Mi Piace a una pagina su Facebook, lo vedono tutti e sarà visibile anche a chi non è nella tua lista di Amici.
Come nascondere i Mi Piace su Facebook
Grazie alle opzioni di privacy di Facebook, tuttavia, se vuoi, puoi controllare chi può vedere i tuoi Mi Piace alle pagine e mantenere la tua attività online più discreta. Seguendo i seguenti passaggi, infatti, potrai nascondere i tuoi Mi Piace alle pagine e proteggere la tua privacy sui social media in modo semplice e veloce. Ricorda sempre di rivedere periodicamente le tue impostazioni di privacy per assicurarti che corrispondano alle tue preferenze personali di quel preciso momento, e la stessa cosa falla anche su Instagram, se i due social sono collegati tra loro.
Nascondere i Mi Piace che metto su Facebook da PC
Se vuoi nascondere i Mi Piace che metti su Facebook, dovrai operare da PC, perché sull’app per dispositivi mobili questo non si può fare. Quindi, ecco quello che devi fare:
- per prima cosa, accedi al tuo profilo Facebook tramite il sito ufficiale;
- una volta effettuato l’accesso, vai al tuo profilo personale, facendo clic sul tuo nome o sulla tua foto profilo, che si trova in alto a destra della schermata;
- nella pagina del tuo profilo, fai clic sulla voce Altro, tra le voci presenti in alto alla pagina, subito sotto alla tua foto profilo e di copertina;
- dal menu che si apre, seleziona la voce “Mi Piace”;
- ora apparirà una pagina con tutte le pagine a cui hai messo Mi Piace e che segui, e qui dovrai andare sull’icona dei tre puntini, in alto a destra di questa sezione, e selezionare la voce Modifica la privacy dei tuoi “Mi Piace”;
- nella nuova finestra, ci saranno delle categorie, in cui sono suddivise le pagine che segui, quindi fai clic sull’icona del mondo, accanto a ciascuna categoria di cui vuoi cambiare le impostazioni;
- per finire, dovrai selezionare l’opzione Solo io, così che solo tu possa vedere le pagine a cui hai messo Mi Piace, oppure l’opzione Amici, se presente, per far vedere i tuoi Mi Piace alle pagine solo ai tuoi amici.
“Mi Piace” Facebook non visibile
Se non trovi la voce “Mi Piace“ nel menu a tendina, dopo aver cliccato su Altro nel tuo profilo, vuol dire semplicemente che hai nascosto questa sezione. Quindi, seleziona la voce Gestisci sezioni, sempre dallo stesso menu a comparsa, e fai clic su “Mi Piace” tra le opzioni presenti, così da abilitarla di nuovo e procedere con l’operazione per nascondere i tuoi Mi Piace alle pagine.