Come vendere libri scolastici usati su Amazon

Come vendere libri scolastici usati su Amazon

La scuola è ormai terminata da un paio di mesi e siamo in piena estate, ma a settembre si ricomincierà nonostante le preoccupazioni dovute alla recente pandemia. C’è bisogno quindi di iniziare a dare uno sguardo alla lista dei libri scolastici da comprare, e soprattutto anche di mettere in vendita quelli dell’anno passato, per evitare che le spese si facciano troppo pesanti. Se non lo sapevate, Amazon, il sito di eCommerce più grande al mondo, offre la possibilità di vendere libri usati, che vi darebbe la possibilità di entrare in contatto con potenziali compratori in tutta Italia, facilitando quindi la vendita dei libri.

Se non sapete come procedere, non vi preoccupate, in questo articolo vi spiegheremo come vendere libri scolastici usati su Amazon.

Come mettere in vendita i libri

Per vendere libri su Amazon, come per qualsiasi altro prodotto, dovrete possedere un account venditore. Se non ne avete uno potete crearlo qui, seguendo la procedura guidata. Vi verranno chieste informazioni su di voi, la carta di credito e un numero di telefono, quindi fate in modo di avere tutto a portata di mano.

Una volta completata la registrazione di un account venditore, potete procedere con la vendita dei libri. Per iniziare, dopo aver effettuato l’accesso all’account, cliccate su Catalogo in alto e per inserire il libro da vendere aprite la sezione Aggiungi un nuovo prodotto. Scrivete quindi il titolo del libro e il codice ISBN e cliccate sul bottone Cerca. A questo punto se Amazon ha già registrato il libro sul sito, lo identificherà e vi basterà cliccare su Metti in vendita, specificando informazioni come quantità, condizioni e prezzo e selezionando la voce Salve e concludi

Se invece il libro non è presente nel database di Amazon sarete voi a doverlo registrare, cliccando su Crea una nuova offerta, selezionando la categoria Libri e indicando il genere del libro. Dovrete poi completare la sezione Informazioni essenziali, inserendo autore, titolo, tipo di libro, data di pubblicazione, editore, ecc. Infine dovrete anche qui specificare il prezzo, la quantità e la condizione dell’articolo che offrite. Sarà necessario poi fornire un’immagine del libro, quindi scattate delle foto del testo e caricatele cliccando su Immagini e poi su Scegli file, completando poi l’operazione con Salva e concludi.

Una volta che il vostro libro è in lista tra quelli in vendita su Amazon bisognerà ovviamente aspettare che qualcuno lo ordini, e quando ciò accadrà sarà lo stesso Amazon a notificarvi tramite email o telefono per informarvi di procedere con la spedizione. La comunicazione dal sito conterrà tutti i dati dell’ordine di cui avete bisogno, quindi informazioni sul compratore e l’indirizzo a cui spedire, non vi resta altro da fare quindi che imballare il libro in maniera che non si rovini, e provvedere a spedirlo. A questo punto il lavoro è fatto, basterà aspettare che l’importo del pagamento venga versato sul proprio conto, il che può richiedere qualche giorno in quanto i pagamenti arrivano con cadenza bisettimanale.