Come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows 11

Come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows 11

27/12/2022 0 By Rosy Chianese

Nell’articolo di oggi voglio mostrarti un trucchetto molto semplice per personalizzare la tua interfaccia di Windows 11. Sto parlando del modo in cui puoi fare visualizzare i secondi all’orologio di Windows, presente sulla destra della barra delle applicazioni. Si tratta di un trucco davvero molto semplice ed altrettanto veloce e, soprattutto, che non necessita dell’installazione di alcun software. Sei pronto a scoprire come fare? Cominciamo!

Perché personalizzare l’interfaccia di Windows

Perché personalizzare l’interfaccia di Windows? A una domanda molto semplice segue una risposta altrettanto semplice: perché abbiamo la possibilità di rendere unico il nostro amato PC! Sul web hai a disposizione svariate guide che ti aiuteranno a cambiare il look del tuo desktop o magari per impostare la rotazione degli sfondi o, ancora, che ti mostreranno come sostituire l’interfaccia delle tue finestre. Con l’articolo di oggi, invece, ci concentreremo sull’orologio di Windows 11 ed in particolare sul modo in cui è possibile visualizzare i secondi.

Come mostrare i secondi nell’orologio di Windows 11

È vero, inserire i secondi all’orologio di Windows non è sicuramente la personalizzazione più estrema ma si tratta comunque di un tocco in più che diamo al nostro PC, e poi parliamo di un’aggiunta molto semplice e bastano pochi clic per inserirla.

  • Per prima cosa apri il registro di sistema, se vuoi farlo velocemente puoi anche digitare i tasti WIN+R e digitare “regedit” nell’apposita casella.
  • A questo punto dovrai navigare il menù nella colonna di sinistra per riuscire ad aprire questa chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced.
  • Ora, proprio nella colonna di destra, vedrai apparire tutte le chiavi presenti in ordine alfabetico e dovrai controllare che la voce “ShowSecondsInSystemClock” sia presente. Nel caso in cui non la dovessi trovare puoi cliccare con il tasto destro del mouse ed aggiungere un nuovo valore DWORD (32 bit).
  • A questo punto, come nome della nuova chiave devi mettere ShowSecondsInSystemClock ed inserire il valore 1.
  • Chiudi il registro di configurazione di Windows e dopo qualche secondo prova a rientrare (in alternativa puoi anche riavviare direttamente il PC) e vedrai che nell’orologio di Windows appariranno magicamente i secondi!

Ora che hai capito come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows puoi cominciare a personalizzare ulteriormente l’interfaccia del tuo computer per renderlo sempre più unico. Il consiglio che ti dò è quello di evitare eventuali personalizzazioni in cui viene richiesto il download di software esterni, in quanto potrebbero essere veicolo di virus.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare il colore delle cartelle su Windows 11

Come abilitare i temi nascosti su Windows 11 per abbellire il tuo desktop

Android 13 arriva su Windows 11 e migliora sensibilmente l’esperienza!