Windows 11: come cancellare la cronologia di Esplora file

Windows 11: come cancellare la cronologia di Esplora file

07/11/2022 0 By fogliotiziana

Per impostazione predefinita, Esplora file di Windows 11 offre un collegamento, in “Accesso rapido“, a file o cartelle visualizzati di recente. Tuttavia, se questa funzione non ti interessa, sappi che puoi disattivarla molto facilmente. In questo articolo vedremo insieme come disabilitare la cronologia di Esplora file su Windows 11.

Cancellare la cronologia di Esplora file su Windows 11

Come avrai notato, Windows 11 tiene traccia dei file e delle cartelle che visiti frequentemente. Quindi li aggiunge alla sezione “Accesso rapido” di Esplora file in modo da poterli controllare più velocemente. Questa caratteristica è un po’ un’arma a doppio taglio. Può anche migliorare la tua produttività, così come può danneggiare la tua privacy.

In effetti, ti salverà dalla navigazione tra le diverse unità e cartelle per accedere ai file che desideri visualizzare. Tuttavia, se condividi il tuo computer con altre persone, probabilmente non vuoi che altri utenti siano in grado di vedere ciò che hai aperto sul computer.

Per disabilitare la visualizzazione di file e cartelle utilizzati di frequente dalla sezione “Accesso rapido” di Esplora file, attenersi alla seguente procedura:

  • Aprire Esplora file. Per fare ciò, fai clic sulla sua icona nella barra delle applicazioni o premi contemporaneamente i tasti Windows + E.
  • Quindi fare clic sull’icona con i 3 punti orizzontali (“Scopri di più”) situata nella barra degli strumenti nella parte superiore della finestra.
  • Nel menu contestuale, fare clic su “Opzioni”.
  • Dalla finestra “Opzioni cartella”, sotto “Privacy”, fare clic su “Cancella”.
  • Infine, deseleziona le caselle “Mostra file usati di recente” e “Mostra cartelle usate di frequente” e conferma con “OK”.

Ora, senza il tuo consenso, non verranno più aggiunti file o cartelle alla sezione Accesso rapido di Esplora file.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere la velocità di Internet nella barra delle applicazioni in Windows 11

Come disattivare l’avvio rapido su Windows 11 e perché dovresti farlo

Come avviare Windows 11 in modalità provvisoria all’accensione e da spento