Windows 11: come vedere il tempo rimanente della batteria del PC

Windows 11: come vedere il tempo rimanente della batteria del PC

Il 24 giugno 2021, con un evento – diretta sul sito ufficiale Microsoft, il team di Redmond ha lanciato a presentato al mondo Windows 11, il sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation e studiato appositamente per i PC. Windows 11 succede a Windows 10 e Windows 10X e, dopo il lancio ufficiale, gli utenti di tutto il pianeta ne hanno potuto effettuare il download  nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021. L’arrivo del nuovo sistema operativo ha sorpreso utenti ed esperti con numerosi cambiamenti e modifiche.

L’arrivo di Windows 11 ha portato con sé un numero notevole di cambiamenti. Si tratta di modifiche messe a punto da Microsoft nei confronti del suo sistema operativo desktop, rivoluzionandone l’interfaccia utente ed implementando le funzionalità a disposizione degli utenti. Nell’immediato, il più esperto e fedele degli utenti non avrà potuto fare a meno di notare il restyling del menu Start, completamente nuovo, e le icone di Esplora file, totalmente cambiate.

Come vedere il tempo rimanente della batteria del PC?

Se si sta usando un laptop, con l’installazione di Windows 11, salterà subito all’occhio che, osservando la barra delle applicazioni, non è più possibile visualizzare il tempo rimanente della batteria. Al contrario, con le versioni precedenti di Windows, bastava mettere il cursore del mouse  sull’orologio in dotazione al sistema o sul simbolo della batteria per visualizzare il tempo rimanente della batteria. Microsoft, invece, ha deciso di sopprimere questa opzione in Windows 11.

Dietro a questa scelta, c’è però una motivazione precisa. Microsoft, infatti, ha deciso di rimuovere l’opzione utile per visualizzare il tempo rimanente della batteria rimanente in Windows 11, poiché l’indicazione di tempo fornita dal sistema non era attendile al 100% e, in più, molti utenti avevano restituito un feedback non proprio positivo a riguardo.

Così, su Windows 11, sarà possibile soltanto visualizzare la percentuale di batteria rimanente, ma non il tempo rimanente. Nonostante questa modifica, l’utente potrà visualizzare il tempo rimanente della batteria in Windows 11, accedendo all’app Impostazioni.

Come visualizzare la durata della batteria su Windows 11

Per visualizzare il tempo rimanente della batteria in Windows 11, basterà fare questi passaggi:

  • cliccare sul Menu Start;
  • cliccare sulla voce Impostazioni;
  • scegliere la voce Sistema;
  • cliccare sul comando Alimentazione e batteria;
  • visualizzare il tempo rimanente della batteria in Windows 11, seppur in una stima approssimativa.

Inoltre, l’utente potrà verificare quali sono le app che usano la maggior parte della carica della batteria in Windows 11, effettuando queste operazioni:

  • accedere alle Impostazioni;
  • premere su Sistema;
  • accedere al comando Alimentazione e Batteria;
  • cliccare su Visualizza informazioni dettagliate;
  • visualizzare i livello di batteria nelle ultime 24 ore, oppure, nel dettaglio, negli ultimi 7 giorni;
  • accedere alla sezione che mostra l’uso della batteria;
  • monitorare come ogni applicazione influenzi la durata della batteria in Windows 11;
  • controllare quali app usano la maggior parte della carica della batteria in Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Come rendere trasparente la barra delle applicazioni Windows 11

Come riportare il pc a una data precedente su Windows 11

Come personalizzare il desktop su Windows 11