Conosci questo trucco per liberare la memoria e velocizzare Google Chrome?

Conosci questo trucco per liberare la memoria e velocizzare Google Chrome?

06/05/2023 0 By fogliotiziana

Google Chrome è famoso per essere un browser potente e ricco di funzionalità. Tuttavia, può anche consumare molta RAM, soprattutto quando un gran numero di schede ed estensioni sono aperte contemporaneamente.

Fortunatamente, esiste una nuova funzionalità integrata di Chrome chiamata Memory Saver o Risparmio memoria, che mira a migliorare le prestazioni del browser liberando la memoria dalle schede inattive. In questo articolo, ti spiegherò perché il risparmio di memoria è utile, come abilitarlo e suggerimenti su come utilizzarlo al meglio.

L’importanza del Risparmio Memoria su Chrome

Il risparmio di memoria gioca un ruolo cruciale nel migliorare le prestazioni del tuo browser. Ridurre il consumo di memoria delle schede inattive, consente a quelle attive e alle altre applicazioni di sfruttare risorse aggiuntive, rendendo così Chrome più veloce ed evitando rallentamenti. Inoltre, aiuta anche prolungare la durata della batteria del tuo pc portatile.

Come abilitare il risparmio di memoria su Google Chrome

Per abilitare il risparmio di memoria su Google Chrome, procedi nel seguente modo:

  • Avvia Google Chrome sul tuo computer.
  • Fai clic sui tre punti verticali situati nell’angolo in alto a destra per aprire il menu a discesa.
  • Seleziona “Altri strumenti” dal menu, quindi “Rendimento”.
  • Seleziona l’opzione “Risparmio memoria” per abilitarla.

Per un utilizzo ottimale del salva memoria, si consiglia di gestire bene le schede aperte in Google Chrome. Prova a chiudere le schede che non ti servono più ed evita di avere troppe schede aperte contemporaneamente.

Chiusura delle app in background

Alcune app continuano a essere eseguite in background. Per liberare più memoria, assicurati di chiudere le app in background non necessarie. Inoltre, puoi ridurre il consumo di memoria di Chrome disabilitando le estensioni non necessarie e regolando le impostazioni dei contenuti per bloccare alcune animazioni non necessarie.

Il risparmio memoria è una funzionalità chiave di Google Chrome che migliora le prestazioni del browser. Attivandolo e ottimizzandolo, godrai di una navigazione più veloce e fluida. Esplora le impostazioni di Chrome, gestisci le schede e le app in background e aggiorna il browser per un’esperienza ottimale. Segui questi suggerimenti per ottenere il massimo dal risparmio di memoria di Google Chrome.

Ti consiglio di leggere anche…

Non perdere le nuove funzionalità! Scopri come aggiornare facilmente le estensioni di Chrome

Come condividere e sincronizzare i siti preferiti su Google Chrome

Come rendere ChatGPT ancora più utile: le 5 migliori estensioni di Chrome