Bitcoin Bitcoin 1.44% $34192.77
1.44%
19804.66 BTC $641655963648.00

Contattare YouTube per chiedere la rimozione di un video

Contattare YouTube per chiedere la rimozione di un video

Stavate guardando qualche video su YouTube in tutta tranquillità, quando vi siete accorti che uno di questi viola le norme di copyright o presenta dei contenuti inappropriati. A questo punto vi siete chiesti come poter contattare la piattaforma di video sharing per segnalare la cosa, ma vi siete accorti di non sapere come si faccia, giusto? Bene, siete capitati nel posto giusto, perché in questo articolo si parlerà proprio di come contattare YouTube per chiedere la rimozione di un video.

Rimozione di un video per copyright

Quando poter chiedere la rimozione per copyright:

Prima di tutto, cerchiamo di chiarire cos’è il copyright, giusto per evitare di segnalare un video inutilmente. In pratica, una persona possiede il copyright automaticamente quando crea un’opera originale che viene incorporata in un supporto fisico e tangibile, e come titolare del copyright, questa persona ha il diritto esclusivo di utilizzare questa opera, e di autorizzare altre persone a fare lo stesso.

Per opere che possono essere soggette a copyright si intende:

–           Opere audiovisive (programmi TV, film e video)

–           Registrazioni audio e composizioni musicali

–           Opere scritte (articoli, libri, composizioni musicali)

–           Videogiochi e software per computer

–           Opere teatrali (commedie e musical)

Esistono però delle eccezioni previste dalle leggi sul copyright, come il fair use o il fair dealing. Dunque, prima di contattare YouTube per chiedere di rimuovere un video dalla piattaforma per copyright, bisognerebbe valutare se il vostro caso rientra tra queste eccezioni o meno. Questo perché se si tratta di ciò, la vostra richiesta di rimozione del video risulterebbe non valida. Ma soprattutto perché YouTube avverte che l’uso improprio delle richieste di rimozione può comportare la sospensione dell’account o altre conseguenze legali.

Contattare YouTube per problemi di copyright:

Se quindi volete contattare YouTube per problemi di copyright, di cui magari siete gli autori e proprietari, vediamo come richiedere cancellazione di un video dalla piattaforma. In questi casi si può segnalare la violazione di copyright tramite un modulo web messo a disposizione da YouTube stesso per raccogliere tutte le segnalazioni di questo tipo.

Quindi, quello che dovete fare per richiedere la rimozione di un video da YouTube per violazione di copyright è collegarvi alla vostra pagina di YouTube Studio e fare clic sul pulsante Nuova richiesta di rimozione in alto a destra della schermata. Ora compilate i campi richiesti, quindi aggiungete il video che volete rimuovere e inserite i dati del titolare del copyright. Poi scegliete l’opzione di rimozione che preferite tra la rimozione standard e la rimozione programmata. Se scegliete quella standard, una volta che YouTube ha convalidato la richiesta, ci sarà un avvertimento sul copyright. Nel caso, invece, di quella programmata, l’utente avrà tempo sette giorni per rimuovere il video ed evitare un avvertimento. Infine, inviate la richiesta e concludete il tutto.

Contattare YouTube per contenuti inappropriati

Se invece volete contattare YouTube per segnalare la presenza di contenuti inappropriati in un video e richiederne la rimozione, andate sul video in questione che secondo voi viola i termini d’uso del servizio e fate clic sul simbolo dei tre puntini che si trova in basso a destra del contenuto. Si aprirà una finestrella, quindi andate sulla voce Segnala. A questo punto YouTube riceverà la vostra segnalazione e, se si tratta effettivamente di una violazione delle condizioni d’uso del servizio, il video verrà prontamente rimosso dalla piattaforma.