Bitcoin Bitcoin 1.44% $34192.77
1.44%
19804.66 BTC $641655963648.00

Come streammare live una riunione Google Meet su Youtube

Come streammare live una riunione Google Meet su Youtube

15/04/2021 0 By noemicolucci

Tra le numerose novità degli ultimi anni in ambito sociale e informatico, troviamo senza alcun dubbio la possibilità di effettuare delle live streaming, ossia delle ‘dirette’ nelle quali si può interagire con i propri follower o anche altri partecipanti. 

Sono davvero tante, infatti, le piattaforme che possiedono questa funzione tanto apprezzata dagli utenti e da loro utilizzata con costante frequenza. 

Proprio a questo proposito, oggi parliamo di come streammare live una riunione Google Meet su Youtube

Innanzitutto, è doveroso premettere che il live streaming è disponibile solamente con le versioni Google Workspace for Education Plus, Enterprise Standard ed Enterprise Plus. 

Se, quindi, possiedi un account di lavoro o di scuola attivo per il live streaming, allora il numero massimo di spettatori della tua riunione in diretta dipende principalmente dal tipo di versione di Google Workspace che possiedi. 

Tuttavia, come per quanto riguarda la partecipazione ad una riunione su questa piattaforma, anche in questo caso solo gli invitati della tua organizzazione possono visualizzare il tuo live streaming. Inoltre, tutti i partecipanti possono interrompere e avviare lo streaming durante lo svolgimento della riunione e possono anche registrare l’evento. 

In realtà, esistono anche alcuni invitati che partecipano potendo solamente visualizzare, ovvero non possono interagire con altri partecipanti e nemmeno controllare la diretta e la registrazione.

 Analogamente alle altre piattaforme che offrono questa funzione di diretta live, anche in questo caso solamente gli organizzatori possono vedere il numero totale inerente alla quantità di spettatori che visualizzando la vie. Tale cifra si trova, quindi, nella parte superiore dello schermo. 

Una cosa che molti non sanno, però, è che il contatore tende a mostrare, in maniera precisa, ogni nuovo spettatore fino ai primi 100 utenti. Superato questo limite,  il numero verrà arrotondato al multiplo di 5 più vicino.

Dopo questa breve introduzione a questa utile funzione, vediamo nei dettagli come streammare live una riunione Google Meet su Youtube. 

La prima cosa da fare consiste nel configurare il live streaming su Google Calendar, aprendo l’omonima piattaforma ed aggiungendo tutti i relativi dettagli dell’evento, tra i quali troviamo  la data, l’ora e la descrizione. 

Dopo aver aggiunto anche tutti gli invitati, accanto alla voce ‘Partecipa con Google Meet’ e cliccando sull’icona con la freccia in giù, troverai l’opzione ‘Aggiungi live streaming’. 

Tieni presente, però, che lo streaming non si avvia in modo automatico, bensì dovrai selezionare la dicitura ‘Avvia streaming’ per poter dare inizio alla diretta. 

Inoltre, se vuoi che il tuo live streaming sia visibile anche da altre piattaforme come, ad esempio, Youtube,  è necessario installare degli appositi programmi come, ad esempio, OBS. 

Tale programma è gratuito ed è anche open source, oltre ad avere una perfetta compatibilità con ogni sistema operativo presente nei nostri pc (MacOS, Windows e Linux). 

Oltre a Youtube, OBS permette anche la trasmissione in diretta su Twitch. 

Insomma, le videoconferenze dal vivo sono ormai il nostro presente e, molto probabilmente, saranno anche il nostro futuro. Di conseguenza, ora che hai capito come streammare live una riunione Google Meet su Youtube, non esitare a scaricare OBS!