Come inserire i momenti chiave nel video pubblicato su Youtube

Come inserire i momenti chiave nel video pubblicato su Youtube

21/04/2021 0 Di noemicolucci

Youtube è la piattaforma dedicata completamente ai video più conosciuta e apprezzata al mondo. Infatti, la possibilità di creare un proprio canale dove poter pubblicare filmati inerenti alle nostre passioni, nonché tutorial o cover musicali, fa gola davvero a tutti. 

Se ci si sofferma un po’ a pensare, in effetti, non è un caso che in molti sono riusciti a raggiungere la fama proprio grazie a Youtube ed al grande numero di visualizzazioni che sono riusciti a conquistare. 

Proprio a questo proposito, oggi parliamo di come inserire i momenti chiave nel video pubblicato su Youtube. 

Quindi, se il tuo sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare uno Youtuber famoso, allora questo consiglio ti aiuterà sicuramente a migliorare l’aspetto dei contenuti che pubblichi. Iniziamo!

Come ogni film ha il proprio trailer, a sua volta anche quando crei un live streaming su Youtube, esso dovrebbe avere una clip contenente i suoi momenti salienti. 

Nel momento in cui accade qualcosa di interessante durante il live streaming, quindi, hai la possibilità di inserire i marcatori streaming per raggruppare i momenti chiave. 

Di conseguenza, quando crei i momenti chiave nell’Editor di YouTube, potrai visualizzare tutti i marcatori streaming nella sequenza temporale.

Oltretutto, puoi decidere di creare una clip con i momenti salienti durante lo svolgimento dello streaming oppure puoi anche modificarlo solamente al termine della trasmissione. 

Tuttavia, se trasmetti in streaming in modo autonomo (come sono soliti fare la maggior parte dei giocatori), probabilmente ti risulta più comodo inserire un marcatore streaming di riferimento, per poi, successivamente, andare a creare la clip non appena finito lo streaming. 

Nel caso in cui, invece, fai parte di un team, allora ti risulterà molto più facile creare i momenti chiave in contemporanea alla trasmissione. 

Ma, se ancora ti stai chiedendo come inserire i momenti chiave nel video pubblicato su Youtube, andiamo subito al dunque. 

Per prima cosa, devi aprire YouTube Studio e fare un clic su ‘Crea’, sezione che si trova nella parte alta della schermata a destra, e su ‘Trasmetti dal vivo’.

A questo punto, fai clic su ‘Stream’ oppure su ‘Gestisci e avvia lo stream’.

Quando capisci che ti trovi in un momento chiave, quindi,, aggiungi un marcatore streaming e seleziona ‘Inserisci marcatore streaming’, sempre in alto a destra.

Successivamente, vai su ‘Crea sintesi’ .

Per  tagliare il video, invece, devi selezionare i momenti che hai deciso di mettere in evidenza e trascinare le barre sulla sequenza temporale, oppure modificare i timestamp. 

Se desideri disattivare o riattivare l’audio, devi semplicemente toccare su ‘Disattiva audio’.

Per ultimo devi inserire un titolo ed impostare la privacy del video, oltre ad aggiungere una descrizione.

Non appena avrai fatto un clic su ‘Crea’, il video verrà pubblicato in modo automatico.

Se, quindi, sei talmente tanto appassionato di questa piattaforma, ora che hai capito come inserire i momenti chiave nel video pubblicato su Youtube, vedrai che il tuo canale sarà apprezzato da molti nuovi utenti. 

Non si sa mai, magari da un giorno all’altro potresti diventare uno Youtuber di successo!

Leggi anche: