Contrassegnare un messaggio come importante su WhatsApp

Contrassegnare un messaggio come importante su WhatsApp

WhatsApp, la cui denominazione completa è WhatsApp Messenger, è una piattaforma di messaggistica istantanea centralizzata statunitense, sviluppata nel 2009 da WhatsApp Inc., mentre dal 19 febbraio 2014 appartiene alla compagnia Meta, Inc. L’azienda si trova a Menlo Park, in California, ma la sede di riferimento per l’Europa è a Dublino, in Irlanda, conosciuta come “WhatsApp Ireland Limited”. Nei primi tempi, WhatsApp era stato progettato solo per device mobili; solo in un secondo momento, è stata lanciata anche la versione “Desktop”. Attraverso le chat di WhatsApp, gli utenti possono inviare messaggi di testo, contenuti multimediali (immagini, video e note vocali), la posizione, i documenti e i contatti.

Al momento, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più usata e conosciuta. Il funzionamento di quest’app si basa soprattutto sulla presenza delle cosiddette “spunte”, che sono presenti sui messaggi; le spunte hanno la forma di una “v”. Queste, infatti, consentono di capire se il messaggio è stato ricevuto e se, addirittura, è stato aperto. Infatti, interpretare i differenti significati della spunta dei messaggi WhatsApp è davvero semplice. Sono due le possibili alternative: la presenza delle “doppie” spunte blu sotto ogni chat indica che il messaggio è stato letto dal destinatario; una sola spunta grigia (una v) fa capire che il messaggio è stato recapitato, ma non ricevuto dall’utente a cui è stato inviato. Il telefonino spento, senza campo, non connesso ad una rete WiFi o ad una connessione dati sono le cause per cui il messaggio WhatsApp è accompagnato da una sola spunta e non è stato recapitato all’utente. Infine, è possibile anche notare un altro simbolo sotto la chat, quello dell’orologio. E questo vuol dire che il messaggio non è stato inviato.

Con il tempo, WhatsApp è stato aggiornato ed arricchito di nuove opzioni e funzionalità, trasformandolo in un’app sempre più apprezzata e amata dagli utenti. Tra le numerose novità rilevate in questi anni c’è anche la possibilità di contrassegnare un messaggio come importante su WhatsApp. Contrassegnare un messaggio come importante su WhatsApp è facile e non richiede alcuna procedura particolarmente complessa. Tutte le indicazioni sono rintracciabili sul sito del Centro Assistenza WhatsApp. Questa funzione, infatti, permette di segnare messaggi particolari, che magari sono particolarmente importanti, attraverso una stella. Grazie a questa strategia, infatti, l’utente potrà ritrovare rapidamente il messaggio e rileggerlo in un secondo momento. Per contrassegnare un messaggio come importante su WhatsApp sarà sufficiente toccare e tenere premuto il messaggio, cliccando il comando “Importante”, contrassegnato da una stella.Al contrario, se si desidera rimuovere un messaggio dall’elenco dei messaggi importanti, sarà sufficiente toccare e tenere premuto il messaggio contrassegnato come importante e premere Non importante. La rimozione della stella non comporterà l’eliminazione del messaggio.