WhatsApp: in arrivo le Community per gestire più gruppi insieme

WhatsApp: in arrivo le Community per gestire più gruppi insieme

16/02/2022 0 By fogliotiziana

Lo scorso novembre, WABetaInfo aveva rivelato che WhatsApp stava lavorando allo sviluppo di una nuova funzionalità, “Community”, per creare sottogruppi in una chat di gruppo, e sembrerebbe che ci siamo quasi…

Gli amministratori della chat di gruppo avrebbero la possibilità di:

  • Raccogliere le loro conversazioni di gruppo e aggiungere i gruppi che gestiscono nello stesso posto per un accesso più semplice,
  • Comunicare con tutti i partecipanti contemporaneamente e inviare annunci a tutti i membri per tenerli sempre aggiornati.

Poiché questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo, non è ancora disponibile per i beta tester.

Questa funzione è rivolta direttamente agli amministratori di chat di WhatsApp, per aiutarli a gestire le varie conversazioni di gruppo in modo più efficiente. Secondo WABetaInfo, le altre opzioni  disponibili all’interno della funzione “Community” sarebbero:

  • Collegare fino a 10 sottogruppi all’interno della comunità,
  • Aggiungi un nome e una descrizione, come per una classica chat di gruppo,
  • Creare un gruppo “Annunci” in cui gli amministratori sarebbero gli unici che possono inviare messaggi per comunicare con tutti i membri interessati.

Per il momento WhatsApp non ha ancora comunicato ufficialmente questa nuova funzionalità.

A proposito di chat, se vuoi esportarle sul PC, basta salvarle su Google Drive. Si tratta di un’operazione facile e molto vantaggiosa. Chiaramente, dovrai essere in possesso di un account Google attivo sul dispositivo, l’applicazione Google Play Services installata, abbastanza spazio sul tuo dispositivo per poter creare il backup e una connessione a Internet stabile. Per procedere ti basterà aprire l’app di WhatsApp e cliccare sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra e andare nelle Impostazioni, come ti spieghiamo qui.