Cosa devi fare se vuoi spostare il modem e la connessione internet in un’altra casa

Cosa devi fare se vuoi spostare il modem e la connessione internet in un’altra casa

14/11/2021 0 By miriampaterna

Se devi cambiare casa ma hai da poco cambiato linea telefonica e non vuoi perdere la tua offerta vantaggiosa, o se semplicemente vuoi mantenere la tua tarriffa attuale anche nella nuova casa, puoi chiedere al tuo gestore telefonico di effettuare il trasloco della linea. Puoi chiederlo al tuo gestore telefonico e, ognuno di essi, ha una politica a sé per quanto riguarda modalità, costi e tempi di trasferimento. Vediamo insieme cosa devi fare se vuoi spostare il modem e la connessione internet in un’altra casa secondo i gestori telefonici più comuni. In generale, qualsiasi sia l’operatore, di solito è previsto l’invio di una richiesta scritta al gestore, che impiega circa un mese di tempo per essere accettata e la cifra varia tra i 30 ed i 90 euro.

Come traslocare il modem e la linea internet Vodafone

Se sei un cliente Vodafone e vuoi richiedere il trasloco del tuo modem e quindi della tua linea internet, dovrai semplicemente recarti sul sito web di Vodafone.it ed accedere all’area “Fai da te” in alto a destra.

A questo punto, accedi con le tue credenziali e compila il modulo dedicato. Con Vodafone, ti consiglio compilare ed inviare tale modulo di richiesta trasloco circa 40 giorni prima della data in cui necessiti il trasferimento. Una volta inviato il modulo, verrai ricontattato da un operatore telefonico entro 5 giorni dall’arrivo e con lui potrai definire i dettagli dello spostamento come data e luogo. Riceverai assistenza da un tecnico Vodafone in due sedute separate, una per predisporre la nuova presa telefonica e l’altra per installare la Vodafone Station. Infine, riceverai una mail di conferma di attivazione della nuova linea ed una chiamata di verifica tecnica. Per quanto riguarda modalità e costi del trasferimento, con il trasloco della linea Vodafone è possibile mantenere il proprio numero di telefono fisso solo se si rimane all’interno dello stesso distretto ed il costo è di 80 euro + iva (pagamento dei due interventi + trasferimento).

Come traslocare il modem e la linea internet Tim 

Se invece siete clienti Tim ed avete bisogno di un trasloco del modem e della linea internet, potete contattare l’assistenza clienti TIM tramite il numero 187 oppure tramite l’Area Clienti MyTIM presente sul sito.

Il tempo necessario al trasferimento è di 10 giorni, periodo molto più breve e vantaggioso del precedente. Non solo: anche i costi sono più vantaggiosi, in quanto sono stati azzerati lo scorso 27 maggio 2019 in via promozionale e da allora non sono più stati riattivati.

Come traslocare il modem e la linea internet Fastweb

Se invece sei un cliente Fastweb, ti raccomando di inoltrare la domanda di trasloco almeno 50 giorni prima della data da te desiderata. Per farlo, ti occorre verificare se il tuo nuovo indirizzo è raggiunto dalla rete Fastweb attraverso la pagina dedicata “Verifica disponibilità” sul sito.

Dopo di che, compila direttamente online l’apposito modulo di richiesta e attendi la chiamata di conferma da parte di un operatore telefonico. Per quanto riguarda i costi, il trasloco Fastweb prevede il pagamento di 35,58 euro + iva (oppure di 29,16 euro IVA esclusa per i clienti con Partita IVA), ma se si ha diritto ad una riduzione se si è clienti liveFAST o ad una completa gratuità del trasloco se si è clienti della categoria “10+”.