Come utilizzare al meglio i filtri famiglia su Netflix

Come utilizzare al meglio i filtri famiglia su Netflix

12/11/2021 0 By manuelasole

Chi utilizza Netflix sa che la piattaforma di streaming offre un ampio catalogo di contenuti di vario genere tra film, serie tv, documentari, film d’animazione e serie animate. I suoi utenti infatti hanno a disposizione una vasta scelta di prodotti sia per i più grandi sia per i più piccoli. 

Netflix però non si limita a proporre una selezione di titoli ampia ed eterogenea ma vuole garantire il miglior servizio possibile, consapevole del fatto che il suo pubblico appartiene a diverse fasce d’età. Pertanto mette a disposizione un sistema di Parental Control, il Filtro famiglia, per andare incontro alle esigenze delle famiglie ed evitare che i bambini e i ragazzi incappino in film o serie per adulti.

Del resto, durante la visione di film o serie televisive, la maggiore preoccupazione per un genitore è quella di riuscire a tutelare i figli e proteggerli da immagini che potrebbero avere su di loro un impatto negativo come scene violente, di sesso, di uso droga o contenenti un linguaggio volgare.

Usufruire del Filtro famiglia su Netflix è semplice, basta accedere alle impostazioni dell’account da smart tv, pc o dispositivo mobile (smartphone, tablet, laptop).

Per selezionare film, serie tv o giochi adatti ai bambini è possibile sia creare un profilo con l’area Netflix Bambini con titoli a loro dedicati (in questo caso non sarà possibile accedere ai giochi Netflix) sia gestire singolarmente i profili impostando una classificazione per età.

Per creare diversi profili nell’account Netflix e gestire i contenuti visibili dagli utenti basta aggiungere un profilo e assegnare un nome dalla pagina Gestisci i profili, selezionando poi Bambino/a? per accedere all’Area Bambini. Altrimenti si può selezionare Mostra l’area Netflix Bambini con titoli solo per bambini da Impostazioni Limitazioni di Visualizzazione.

Per utilizzare in maniera ottimale il Filtro famiglia su Netflix bisogna assicurarsi di avere il Nuovo filtro famiglia.

Se già si utilizza il Filtro famiglia si può scaricare l’ultima versione dall’account e personalizzare il filtro per i diversi profili. Precisamente per ciascun profilo è possibile scegliere una fascia d’età, impostare un PIN di quattro cifre per l’accesso e consultare l’elenco Titoli con limitazioni del Filtro famiglia esistente.

Nel momento in cui viene impostata una classificazione per età per un profilo saranno visibili soltanto contenuti e giochi corrispondenti alla classificazione scelta. Da ciascun profilo è inoltre possibile bloccare la visione di particolari titoli.

Da impostazioni Profili e filtro famiglia è anche possibile visualizzare e scaricare la cronologia dei film e delle serie tv che sono stati visti da ciascun profilo dell’account.

Le classificazioni per età sono determinate da Netflix o da un ente locale e possono cambiare a seconda dell’area geografica.

Netflix, oltre a classificare per età i film e le serie tv a seconda dell’impatto e della frequenza delle scene dove sono presenti contenuti per adulti (come nudità, consumo di droghe e violenza), fornisce informazioni sugli stessi contenuti per adulti che ne hanno determinato la classificazione.

Pertanto, grazie a tutti questi strumenti messi a disposizione per le famiglie da Netflix, i genitori potranno finalmente rilassarsi, sapendo che i loro figli vedranno solo film e serie televisive adatti alla loro età.