Cosa fare se non funziona il Play Store

Cosa fare se non funziona il Play Store

Se hai avuto almeno una volta nella tua vita uno smartphone targato Android, non puoi non conoscere il Google Play Store. Si tratta, sostanzialmente, del servizio che consente di scaricare qualsiasi tipo di gioco, app e perfino libro sul tuo cellulare. Tra i numerosi contenuti ce ne sono alcuni a pagamento, ma la maggior parte sono gratuiti.

Tuttavia, può capitare di riscontrare dei problemi nel funzionamento del Play Store. Ma non disperare, ci sono molteplici soluzioni, ognuna delle quali ti può aiutare a far tornare il servizio efficiente.

Perché non funziona Play Store?

Le problematiche più frequenti che si possono riscontrare sono sicuramente la mancata apertura dell’app, l’arresto anomalo di essa e l’impossibilità di effettuare download. In questi casi, uno dei passaggi principali da compiere è anche il più semplice: controlla di avere un collegamento ad Internet stabile, che sia attraverso la connessione mobile o Wi-Fi. Ricordati, inoltre, di verificare se lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo non è terminato.

In questo caso, ti basterà andare nell’Archivio e controllare lo stato della memoria interna. Nella maggior parte dei casi, inoltre, se lo spazio di archiviazione è in esaurimento, riceverai una notifica costante che te lo segnalerà.

Infine, l’ultimo passaggio che devi compiere è verificare se il sistema operativo del tuo smartphone è stato aggiornato correttamente. Ti basterà accedere alle Impostazioni ed andare nella sezione relativa all’aggiornamento di sistema.

Purtroppo, può capitare di non riuscire a risolvere neanche con i passaggi precedenti. Ma non perdere la speranza, ci sono ancora altri trucchetti con i quali puoi tentare di risolvere il problema del Play Store che non funziona. Sicuramente avrai già tentato di chiudere e riaprire il Play Store. Prova, invece, a cancellare e reinstallare gli aggiornamenti in questo modo:

  • Scorri nella schermata Home del tuo smartphone e cerca l’icona del Play Store;
  • Ora tieni premuto sull’app e fai tap sulle informazioni, contrassegnate dal simbolo di una “i” all’interno di un cerchio;
  • Clicca, in alto a destra, su ⁝ e seleziona Disinstalla aggiornamenti;
  • Ora ti basta effettuare il procedimento inverso ed il gioco è fatto.

Non ci sei ancora riuscito? Allora prova a svuotare la cache e i dati del Play Store:

  • Apri le Impostazioni del tuo dispositivo;
  • Seleziona App e notifiche o Applicazioni;
  • Scorri tra le app e seleziona Google Play Store;
  • Nella sezione relativa alla memoria di archiviazione ti sarà possibile sia svuotare la cache che cancellare i dati.

Ti consiglio di leggere anche…

Le migliori app per entrare nel metaverso disponibili su Google Play Store

Come usare Google Nest e Amazon Echo come cassa Bluetooth

Come cambiare la data di una foto su Google Foto in poche mosse