TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Le migliori app per entrare nel metaverso disponibili su Google Play Store

Le migliori app per entrare nel metaverso disponibili su Google Play Store

By federicamercadante

Nell’ultima settimana si sente spesso nominare “metaverso”, ma che cos’è? In generale, con il termine metaverso si intende un’esperienza in un ambiente virtuale tridimensionale all’interno del quale è possibile evolversi attraverso un avatar o un ologramma. In questo modo si viene a creare una realtà alternativa all’interno della quale gli individui possono interagire in diversi modi creando, così, un universo collettivo. Alla base vengono utilizzate le tecniche all’avanguardia della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) per dar vita a delle nuove esperienze che sono impossibili nel mondo reale. 

Ultimamente si è sentito moltissimo parlare di metaverso, specialmente in riferimento a quanto dichiarato da Mark Zuckerberg in occasione dell’evento “Connect 2021” del 28 ottobre riguardo ad una vera e propria rivoluzione che vede come protagonista il suo impero social. Facebook ha intenzione di costruire il proprio metaverso ed il tutto inizierà già dal primo dicembre, data in cui il nome aziendale di Facebook verrà cambiato in Meta, sebbene verrà mantenuto il nome originario per i social. Secondo quanto dichiarato da Zuckerberg: “Il metaverso sarà caratterizzato, innanzitutto, dalla percezione della presenza, la sensazione di essere fisicamente con un’altra persona, indipendentemente da dove ci si trovi nel mondo. È un capitolo nuovo ed entusiasmante per la nostra azienda e non vediamo l’ora di dargli vita”. Le persone avranno la possibilità di instaurare relazioni virtuali intense che saranno sempre più simili a quelle che si vivono di persona; il progetto di Facebook richiede almeno 5 – 10 anni per essere realizzato ma nel frattempo aprirà le porte a migliaia di lavoratori anche in Europa, aumentando così il tasso di occupazione. 

Al momento è possibile far parte di universi alternativi tramite alcune app disponibili sul Google Play Store che ti permettono di immergerti in un’altra realtà, quella virtuale. Vediamo insieme le migliori:

  • UHIVE: è un social network innovativo che offre la prima esperienza di contenuti 3D sui social media. Si fondono a pieno il mondo fisico e quello digitale nel metaverso Uhive, all’interno del quale potrai fare cose che non immaginavi prima.
  • IMVU: è un social network che offre la possibilità di creare avatar e muoverti in un mondo 3D. Scegli la vita che vuoi vivere, fatti nuovi amici ed inizia a fare nuove esperienze. Imvu va oltre la simulazione, è una realtà virtuale in un mondo 3D, all’interno del quale potrai scegliere di essere chi vuoi e personalizzare il tuo avatar come più preferisci. 
  • Play Together: è un vero parco giochi all’interno del metaverso in cui potrai incontrare i tuoi amici e fartene di nuovi, fare shopping e divertirti con diversi minigiochi in app. Completa le missioni ed otterrai delle ricompense, esprimi la tua identità in modo unico; l’unico limite sarà la tua immaginazione.  

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading