TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trasferire Google Authenticator su iPhone

Come trasferire Google Authenticator su iPhone

By Martina Di Giannantonio

Mettere in sicurezza i propri account è ormai di fondamentale importanza. E per fare ciò, oggi si usa quella che viene chiamata l’autenticazione a due fattori, o anche detta verifica in due passaggi, che altro non è che un ulteriore livello di sicurezza da aggiungere ai propri account social.

Google, a questo scopo, mette a disposizione la sua app Google Authenticator per generare codici univoci per l’autenticazione dei tuoi servizi e dei tuoi account.

Se stai cambiando telefono, e sul vecchio dispositivo hai degli account salvati su quest’app, ti suggerisco di esportarli e trasferire Google Authenticator sul nuovo smartphone. In questa piccola guida, in particolare, ti mostrerò come farlo su un iPhone, ma la stessa procedura funziona anche su Android.

Come funziona Google Authenticator

Google Authenticator, disponibile sia per Android che per iOS, è una delle migliori applicazioni presenti sul mercato per quanto riguarda l’autenticazione a due fattori.

Fare l’accesso solo con email e password, ormai non è più abbastanza. Questa app di Google, invece, ti permette di aumentare il livello di sicurezza dei tuoi account, generando un codice a sei cifre, ogni volta che fai l’accesso, per andare a rafforzare così le tue credenziali.

Quindi, un malintenzionato potrebbe anche conoscere la tua email e la tua password e cercare ad entrare nei tuoi account, ma se utilizzi Google Authenticator, senza il codice a sei cifre, che avrai solo tu, sarà difficile accedervi.

Come passare Google Authenticator su un nuovo telefono

Se sul vecchio telefono utilizzavi Google Authenticator per tenere al sicuro i tuoi account, allora è giusto che tu sposta il generatore di codici univoci di Google anche sul tuo nuovo iPhone.

Ecco i passaggi che devi seguire per spostare Google Authenticator durante il processo del cambio del telefono su un cellulare di casa Apple.

1. Trasferisci Google Authenticator dal vecchio dispositivo

Prima di tutto, per trasferire Google Authenticator da un telefono a un altro, prendi il vecchio dispositivo e apri l’app Google Authenticator. Una volta aperta, fai tap sull’icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra dello schermo. Si aprirà un menu, dove dovrai selezionare la voce Trasferisci account. Quindi, vai avanti con la procedura, seguendo i passaggi che ti verranno indicati sullo schermo.

Se hai più di un account collegato all’app, puoi decidere quali account trasferire e quali no, selezionandoli manualmente uno ad uno.

2. Scannerizza il QR code dal nuovo iPhone

Una volta effettuata la procedura per trasferire l’account dell’app Google Authenticator dal vecchio dispositivo, qui, sullo schermo, apparirà un QR code univoco.

A questo punto, prendi il nuovo iPhone e, se ancora non lo hai fatto, scarica e installa l’applicazione Google Authenticator dall’App Store del telefono.

Una volta installata, apri l’app Google Authenticator e, nella schermata principale, appena aperta l’applicazione, fai tap sul pulsante Vuoi importare account esistenti?, che si trova in basso a sinistra. Successivamente, seleziona il pulsante Scansiona codice QR.

Quindi, con la fotocamera dell’iPhone, inquadra il codice presente sullo schermo del vecchio dispositivo e scansiona il QR code.

Infine, dopo averlo scannerizzato, decidi se conservare o meno le tue informazioni sul vecchio dispositivo oppure no, e il gioco è fatto. Hai trasferito Google Authenticator sul tuo iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare Google Authenticator su PC e come funziona per generare codici di sicurezza

Come attivare l’autenticazione a due fattori su iPhone, iPad e Mac

A cosa serve la verifica in due passaggi su WhatsApp e come attivarla

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere