Come aggiungere la carta fedeltà su Google Wallet

Come aggiungere la carta fedeltà su Google Wallet

26/11/2022 0 By auroraoddi

Agli albori utilizzavamo Google Pay ovvero un sistema di portafoglio online sviluppato da Google. Durante il corso del 2022 Google ha rilasciato Google Wallet per tutti gli utenti anche in Italia. Questa nuova app sostituisce Google Pay completandola con diverse funzioni. Lo scopo principale di questo aggiornamento è modernizzare l’interfaccia utente e semplificarne l’utilizzo.

Come possiamo leggere nella guida ufficiale dell’applicazione, Google Wallet è ora in grado di accogliere carte, pass, biglietti, chiavi e ID. Include inoltre: carte di pagamento, carte fedeltà, carte regalo, biglietti per eventi, carte d’imbarco, biglietti e abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e privato, certificati medici e chiavi virtuali delle automobili.

Tutto questo sempre mantenendo la possibilità di eseguire le funzionalità precedenti di Google Pay. Questa nuova app utilizza un’interfaccia  semplice e comoda da usare, disponibile per il download su Google Play Store.

Aggiungere una carta su Google Wallet

Per aggiungere una carta fedeltà su Google Wallet, procedete in questo modo:

  • Scarica l’app dal Play Store sul vostro smartphone se non l’avete già fatto.
  • Aprite l’applicazione e toccate su Aggiungi a Wallet, ora su Carta fedeltà.
  • Trovate, o cercate se non è presente, il nome del commerciante o del programma fedeltà e fate tap su di esso. Attenzione però, se non riuscite a trovare il nome del commerciante o del programma fedeltà significa che quest’ultimo non è supportato.
  • Potreste inoltre avere la possibilità di scansionare una carta esistente, registrare un nuovo account o trovarne uno già esistente, vi basterà seguire le istruzioni sullo schermo. 

Aggiungere una carta fedeltà con Gmail

Se avete attivato l’impostazione Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google, Wallet aggiunge in automatico le carte fedeltà presenti nella posta in arrivo di Gmail.

  • Aprite ora l’app di Gmail sul vostro smartphone, toccate le tre linee orizzontali che rappresentano il Menu, andate su Impostazioni e sull’account che volete modificare.
  • A questo punto per attivare la condivisione dei dati è necessario che attiviate l’opzione Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google nella sezione Generali.

Come utilizzare un programma fedeltà

Questa operazione è molto semplice da svolgere, tenete inoltre in mente che alcuni programmi fedeltà vi permettono di utilizzare la carta fedeltà mettendo a contatto il telefono e il terminale. Per utilizzarla:

  • Aprite l’app Google Wallet e toccate la carta fedeltà che desiderate utilizzare, potrebbe non essere tra le prime se ne avete diverse e quindi è necessario scorrere verso il basso per trovarla.
  • A questo punto chiedete alla cassa di scansionare il codice a barre se ne avete uno oppure fornite al cassiere il numero di iscrizione.

Come rimuovere una carta fedeltà da Google Wallet

Nel momento in cui decidete di eliminare una carta fedeltà dal vostro Wallet per diversi motivi, Google vi dà la possibilità di farlo in maniera semplice da non confondervi.

  • Aprite l’applicazione Google Wallet, fate tap sul programma fedeltà che volete rimuovere.
  • Fate ora tap in alto a destra, selezionate i tre puntini e scegliete l’opzione Eliminare carta

Se invece di una carta fedeltà volete aggiungere sul vostro Google Wallet una carta regalo, vi informiamo che le operazioni da eseguire sono le stesse della carta fedeltà, per aggiungerla, per utilizzarla e per rimuoverla. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come configurare facilmente un wallet per criptovalute e NFT con MetaMask

Come si fa una carta virtuale e quanto costa crearla

Come effettuare pagamenti contactless utilizzando Apple Pay su iPhone