TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se la ricerca di Windows 11 non funziona

Cosa fare se la ricerca di Windows 11 non funziona

By fogliotiziana

Windows Search è una funzionalità molto utile per trovare rapidamente documenti, file, applicazioni sul tuo PC, ecc. La barra di ricerca di Windows 11 fornisce anche suggerimenti per la ricerca sul Web, collegamenti alle app utilizzate di recente e molto altro ancora.

Puoi accedere alla ricerca di Windows 11 facendo clic sul pulsante Start, tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + S” o dall’icona della lente d’ingrandimento fissata sulla barra delle applicazioni. Se la ricerca di Windows 11 non funziona più o non riesci a scrivere nella barra di ricerca di Windows 11 sul tuo dispositivo, vedremo in questo tutorial diverse soluzioni per risolvere il problema.

Ricerca di Windows 11 non funziona, come risolvere

La prima cosa da fare è verificare che il tuo dispositivo sia aggiornato. Quindi, se hai riscontrato che la ricerca di Windows 11 ha smesso di funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows, puoi disinstallare gli ultimi aggiornamenti e riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.

Se il tuo PC Windows 11 è aggiornato e il problema non è un aggiornamento di Windows problematico, deve esserci un problema nel sistema del tuo dispositivo che impedisce il corretto funzionamento della funzione di ricerca di Windows.

1. Verifica che il tuo dispositivo sia aggiornato

Assicurati che il sistema operativo Windows 11 del tuo dispositivo sia aggiornato. In effetti, una patch di Microsoft potrebbe essere disponibile tramite il servizio Windows Update per risolvere un malfunzionamento con la ricerca di Windows 11.

Apri le Impostazioni di Windows, seleziona “Windows Update” nel riquadro a sinistra e fai clic su “Verifica aggiornamenti” nel riquadro a destra.

2. Disinstalla gli ultimi aggiornamenti di Windows 11

Se hai riscontrato che la ricerca di Windows 11 ha smesso di funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti, disinstalla gli ultimi aggiornamenti di Windows 11, riavvia il dispositivo e quindi controlla se il problema è stato risolto. Se la ricerca di Windows 11 non funziona, esplora le seguenti soluzioni per computer.

3. Riavvia Esplora risorse

Se riscontri un malfunzionamento della ricerca di Windows 11, prova a riavviare Esplora risorse tramite il prompt dei comandi o da Task Manager.

  • Utilizza la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + Esc”, fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo “Esplora risorse” e selezionare “Riavvia” dal menu contestuale per riavviare il processo explorer.exe.
  • Chiudi Task Manager e controlla se la funzione di ricerca di Windows funziona. Se ancora non funziona correttamente, prova le altre soluzioni.

4. Usa lo strumento di risoluzione dei problemi

Windows 11 ha diversi strumenti per la risoluzione dei problemi che puoi utilizzare per provare a risolvere i problemi con alcune funzionalità del sistema operativo.

  • Apri le Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel riquadro a sinistra e fai clic su “Risoluzione dei problemi” nel riquadro a destra.
  • Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  • Fai clic sul pulsante “Esegui” davanti all’utilità “Cerca e indicizzazione” per trovare e risolvere i problemi di ricerca di Windows.
  • Seleziona le opzioni appropriate corrispondenti ai problemi che stai riscontrando con la ricerca di Windows 11 che non funziona più sul tuo dispositivo:

– Impossibile avviare una ricerca o visualizzare i risultati

– File, cartelle, app o impostazioni non vengono visualizzati nei risultati

– La ricerca di Outlook non restituisce risultati

– La ricerca o l’indicizzazione è lenta

– Il mio problema non è elencato sopra (fornire una descrizione nella pagina successiva)

  • Quindi fare clic su “Avanti”.
  • Quando lo strumento di risoluzione dei problemi è completo, chiudi lo strumento di risoluzione dei problemi, riavvia il dispositivo e controlla se Windows Search funziona.

5. Riavvia il servizio di ricerca di Windows 11

Il servizio “Ricerca di Windows” viene avviato automaticamente in background non appena il dispositivo si avvia, se questo servizio non è in esecuzione o presenta un malfunzionamento temporaneo, la ricerca di Windows non funzionerà.

  • Per riavviare il servizio di ricerca di Windows 11, esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “services.msc” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” o fai clic su “OK”.
  • Nell’elenco dei servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio “Ricerca di Windows” e fai clic su “Riavvia” nel menu di scelta rapida. Se scopri che il servizio non è in esecuzione, fai clic su “Avvia” per avviare il servizio.
  • Assicurati che il tipo di avvio del servizio “Ricerca di Windows” sia impostato su “Automatico (avvio ritardato)” in modo che il servizio venga avviato in background non appena il dispositivo si avvia.
  • Per modificare il tipo di avvio del servizio di ricerca di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio “Ricerca di Windows” e selezionare “Proprietà” dal menu di scelta rapida. Quindi selezionare “Automatico (avvio ritardato)” nel menu a discesa “Tipo di avvio” e fare clic su “OK” per tenere conto della modifica apportata.

6. Riavvia il processo SearchHost

Per riavviare il processo “SearchHost.exe” della ricerca di Windows 11, procedi in questo modo:

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + Esc”. In Task Manager, fai clic sulla scheda “Dettagli” nel riquadro di sinistra, seleziona il processo “SearchHost.exe” nel riquadro di destra e fai clic su “Termina operazione”.
  • Quindi confermare la chiusura del processo “SearchHost.exe” facendo clic sul pulsante “Termina processo”. Quindi esegui le stesse manipolazioni con il processo “SearchIndexer.exe”.
  • Chiudi Task Manager e controlla se il problema è stato risolto. Se la ricerca di Windows 11 non funziona, esplora la soluzione successiva.

7. Ricostruisci l’indicizzazione della ricerca di Windows 11

L’indicizzazione della ricerca è una funzionalità correlata alla barra di ricerca di Windows 11, puoi provare a ricostruire completamente l’indice di ricerca di Windows per risolvere un problema con la ricerca di Windows 11 che non funziona più.

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, inserisci il percorso di destinazione in basso nella finestra di dialogo Esegui e fai clic su “OK” o premi il tasto “Invio”.
  • controllo /nome Microsoft.IndexingOptions
  • Fare clic sul pulsante “Avanzate” nella finestra Opzioni di indicizzazione.
  • Fare clic sul pulsante “Ricostruisci” nella finestra Opzioni avanzate.
  • Fare clic su “OK” per confermare la ricostruzione dell’indice.
  • La ricostruzione dell’indice è in corso.
  • Al termine dell’indicizzazione, fare clic su “Chiudi”.
  • Riavvia il computer e controlla se la barra di ricerca è ora completamente funzionante.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere lo stato della batteria su Windows 11

Menu Start Windows 11 non funziona, cosa fare

Sicurezza di Windows 11 non si apre, cosa fare?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading