TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Menu Start Windows 11 non funziona, cosa fare

Menu Start Windows 11 non funziona, cosa fare

By fogliotiziana

Il menu Start è una funzionalità importante del sistema operativo Microsoft e quando non funziona è una gran bella noia. Potrebbe capitare ad esempio, dopo l’installazione di un aggiornamento tramite il servizio Windows Update, o se il sistema è danneggiato.

Se il menu Start non si apre più, o se il clic sinistro o destro non funziona più, in questo tutorial vedremo come risolvere i problemi relativi al menu Start di Windows 11 tramite diverse soluzioni.

Se noti un malfunzionamento del menu Start dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows, ci sono buone probabilità che un aggiornamento abbia interrotto il corretto funzionamento del menu Start. In questo caso è possibile disinstallare l’ultimo aggiornamento.

Se il problema non è un aggiornamento problematico, alcuni file del sistema operativo Windows 11 potrebbero anche essere danneggiati o mancanti, rendendo il sistema instabile e alcune funzionalità non operative, tra cui il menu Start. Se si dispone di un punto di ripristino del sistema, è possibile ripristinare il computer a uno stato precedente.

1. Riavvia Esplora risorse

Riavvia il processo explorer.exe per riavviare Windows Explorer da Task Manager o con un prompt dei comandi.

  • Utilizza la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + Esc”, fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo “Esplora risorse” e selezionare “Riavvia” dal menu di scelta rapida.
  • Chiudi Task Manager, quindi verificare se il menu Start è funzionante, se il problema è ancora presente, vedere le seguenti soluzioni.

2. Riavvia il processo del menu Start di Windows 11

Per riavviare il processo del menu Start di Windows 11, premi la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + Esc” per aprire Task Manager.

  • Nell’elenco dei processi, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Avvio” e fai clic su “Termina attività” nel menu di scelta rapida.
  • Chiudi Task Manager e controlla se il problema è stato risolto. Se il menu Start di Windows 11 non funziona o non si apre, esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita il percorso di destinazione di seguito: C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.StartMenuExperienceHost_cw5n1h2txyewy\StartMenuExperienceHost.exe nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” o fai clic su “OK”.

3. Verifica la disponibilità di aggiornamenti tramite Windows Update

Assicurati che il tuo sistema operativo Windows 11 sia aggiornato, poiché Microsoft potrebbe aver implementato una patch tramite Windows Update per risolvere un problema con il menu Start di Windows 11.

  • Apri le Impostazioni di Windows, seleziona “Windows Update” nel menu a sinistra e fai clic su “Verifica aggiornamenti” nel riquadro a destra.

4. Disinstalla l’ultimo aggiornamento di Windows 11

Se il menu Start di Windows 11 ha smesso di funzionare correttamente dopo l’installazione degli aggiornamenti, prova a disinstallare gli ultimi aggiornamenti di Windows 11.

5. Ricostruisci l’indice di ricerca di Windows

Prova a ricostruire completamente l’indice di ricerca di Windows, poiché è una funzionalità correlata al menu Start di Windows 11.

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, inserisci il percorso di destinazione di seguito: controllo /nome Microsoft.IndexingOptions nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” o fare clic su “OK”.
  • Nella finestra “Opzioni di indicizzazione”, fare clic sul pulsante “Avanzate”.
  • Nella finestra “Opzioni avanzate”, fai clic sul pulsante “Ricostruisci”.
  • Fare clic su “OK” per confermare la ricostruzione dell’indice.
  • Viene avviata la ricostruzione dell’indice.
  • Una volta completata l’indicizzazione, fare clic su “Chiudi”.
  • Riavvia il computer e controlla se il menu Start è funzionante.

6. Ripara i file di sistema con DISM e SFC

Se il menu Start di Windows 11 non si apre più o non funziona, i file di sistema potrebbero essere mancanti o danneggiati. In questo caso, puoi riparare l’immagine di sistema di Windows con lo strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management).

  • Apri il Terminale di Windows come amministratore, seleziona “Prompt dei comandi”, digita il comando seguente: Dism/Online/Cleanup-Image/RestoreHealth e premi il tasto “Invio”.
  • Quindi esegui lo strumento SFC (System File Checker) per rilevare e riparare i file danneggiati per riparare il menu Start di Windows 11.
  • Sempre nel Terminale di Windows come amministratore, inserisci il comando seguente: sfc /scannow nel prompt dei comandi e premi il tasto “Invio”.
  • Quindi controlla se il problema è stato risolto, se il menu di avvio di Windows 11 non funziona, vai alla soluzione successiva.

Per riparare il menu Start di Windows 11, puoi ripristinare i suoi componenti. Per fare ciò, apri il Terminale di Windows come amministratore e seleziona “Windows PowerShell”.

  • Digita il comando seguente; Get-AppxPackage Microsoft.Windows.StartMenuExperienceHost | Pacchetto Reset-Appx e premi il tasto “Invio” per ripristinare il menu Start di Windows 11.
  • Chiudi il Terminale di Windows e controlla se il tuo problema è stato risolto.

Ti consiglio di leggere anche…

Sicurezza di Windows 11 non si apre, cosa fare?

Focus assist su Windows 11, cos’è e come si usa

Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading