Segnalare il post di una persona su Facebook sul sito della Polizia Postale

Segnalare il post di una persona su Facebook sul sito della Polizia Postale

12/10/2021 0 By noemicolucci

I social network sono parte integrante della nostra vita da ormai tanti anni ed in queste piattaforme condividiamo gran parte della nostra quotidianità.

La pubblicazione di foto ed informazioni inerenti alla nostra persona, però, può portare ad innumerevoli pericoli ed arrivare agli utenti malintenzionati che si nascondono sul web. 

Al fine di proteggere tutti coloro che utilizzano i social network, la Polizia Postale è costantemente pronta ad accogliere segnalazioni di ogni genere. 

Se, quindi, anche tu hai avuto problemi con qualche utente poco educato o con atteggiamenti fuori i limiti della legalità, oggi ti spieghiamo come segnalare il post di una persona su Facebook sul sito della Polizia Postale. 

Partiamo, però, dal principio. Cos’è una segnalazione online? 

La segnalazione è un atto tramite il quale si pone all’attenzione dell’ente di Polizia Postale comportamenti ed eventi di natura presumibilmente illegale, al fine di permettere di verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati.

Queste segnalazioni, ovviamente, possono effettuate anche raggiungendo una delle varie sedi che si trovano all’interno del territorio nazionale, tuttavia è anche molto utilizzata l’opzione online. 

Dunque, se hai notato comportamenti strani da parte di qualche utente su Facebook, segnalare questo individuo è corretto nei confronti di tutta la community. 

Non bisogna sottovalutare, quindi, il fatto che le piattaforme sociali non siano altro che uno specchio virtuale della nostra società. Pertanto, al loro interno troviamo sia persone buone e con giusti valori ma, anche, utenti con cattive intenzioni e che operano in truffe, estorsioni ed effettuano crimini come la pedopornografia o lo stalking. 

Se, ad esempio, noti un post ambiguo su Facebook e, dopo tanti accertamenti, capisci che un determinato utente potrebbe violare non solo le leggi della community, ma proprio quelle dello Stato, allora effettuare una segnalazione risulta l’opzione più giusta. 

Dunque, per segnalare il post di una persona su Facebook sul sito della Polizia Postale devi seguire dei passaggi molto semplici ed intuitivi. 

Per prima cosa devi recarti sul sito web della Polizia Postale e, nella pagina principale troverai il menù con varie sezioni. Ovviamente, devi cliccare sulla dicitura ‘Segnalazioni’ e, dopo aver effettuato questa operazione ti apparirà la pagina iniziale dedicata a questa tipologia di comunicazione con l’ente. 

La prima tra le varie opzioni è proprio quella che ci interessa. Troverai subito la categoria ‘Segnalazioni online’, accompagnata dalla sua spiegazione. 

Nella parte inferiore del riquadro noterai un link con la scritta ‘Segnala online’, seguito da una piccola freccia. Cliccaci sopra e ti si aprirà la pagina dedicata alle segnalazioni online. 

A questo punto ti sarà chiesto di inserire la tua email, il tuo numero di telefono e la tua provincia di domicilio. Tuttavia queste ultime due informazioni sono opzionali.

Successivamente ti viene chiesto di inserire l’argomento della segnalazione con annesso il link inerente all’atto illecito e la data in cui esso è stato visualizzato. 

Dunque, ora che hai capito cosa fare per segnalare il post di una persona su Facebook sul sito della Polizia Postale, avrai la possibilità di dare il tuo contributo alla sicurezza sui social network e, più in particolare, su Facebook.