I consigli di Shopify per creare una storia di successo su Instagram

I consigli di Shopify per creare una storia di successo su Instagram

Le Storie Instagram, conosciute anche come Instagram Stories, rappresentano il fiore all’occhiello di questa piattaforma social, che consente la condivisione delle foto e dei video. Inizialmente, Instagram introdusse le Stories per competere con un altro social di tendenza, Snapchat. Con il tempo, le Storia di Instagram hanno ampliato il loro successo e, attualmente, si stima come quotidianamente siano fruite e caricate da oltre 500 milioni di utenti, supportando i brand, i marchi, le imprese e le società nel realizzare una comunicazione più diretta ed efficace con i propri follower. Per questo motivo, le Instagram Stories hanno trasformato Instagram in un qualcosa che va oltre un social.

Le Storie Instagram, o Instagram Stories, sono contenuti multimediali momentanei, siano video, foto o testi scritti, che restano visibili per 24 ore dalla pubblicazione sull’account. Alla scadenza di questo arco temporale, i contenuti restano visibili, ma attraverso le “Storie in evidenza” sulla home dell’account personale. Quando un contatto che si segue pubblica una Storia, il profilo sarà contrassegnato da un cerchio fucsia. E, per visualizzarne la Storia, sarà sufficiente cliccare sulla foto del profilo. Per colpire i propri follower e regalare contenuti di qualità, però, non bastare fare e caricare Storie su Instagram, perché sarà fondamentale lasciare il segno. Ma come fare per creare una storia di successo su Instagram? A tal proposito, Shopify da dei consigli per creare una storia di successo su Instagram.

Per creare storie di successo su Instagram, Shopify afferma che esse devono riflettere l’identità del loro creatore. Soprattutto devono essere storie affascinanti, curiose, in grado di trasmettere uno stimolo, così da incoraggiare i follower a fermarsi nel guardarle. A tal proposito, Shopify suggerisce di andare alla ricerca “della versione migliore di sé stessi”, individuando i contenuti di tendenza maggiormente apprezzati dai follower, in grado di incrementarne il coinvolgimento, tecnicamente definito “engagement”. Per poter capire cosa attrae e piace davvero ai propri contatti, sarà sufficiente studiare gli Insight. E, se i risultati iniziali non sono quelli sperati, Shopify consiglia di non mollare, creando nuove stories e variando il genere dei contenuti pubblicati. Per cercare la versione migliore di sé stessi, sarà necessario insistere e sperimentare nuove idee.

Shopify, inoltre, consiglia di puntare sulla forza degli hashtag per creare Storie di successo su Instagram. Infatti, gli hashtag consentono di classificare i post e permettono all’algoritmo di Instagram di visualizzarlo agli utenti in linea con quel contenuto. Gli hastag devono essere pertinenti e coerenti con l’argomento affrontato e, se i follower ne trovano di interessanti già all’interno delle storie, potrebbero decidere di diventare follower, interagendo con altri contenuti pubblicati. Nelle storie è possibile aggiungere fino a 10 hashtag. Pertanto, Shopify consiglia di usarli tutti per creare storie di successo su Instagram. E non bisogna dimenticare di animare le Stories con gif, sticker tradizionali e musicali, canzoni e filtri personalizzati. A tal proposito, Shopify sottolinea che l’algoritmo di Instagram ha una particolare preferenza per le storie animate e dinamiche.

Gli sticker, dunque, sono una buona attrattiva per animare le Stories di Instagram, poiché incentivano il traffico e incoraggiano i feed back da parte degli utenti. Infatti, animare le storie contribuisce a renderle più stimolanti e, di conseguenza, ad elevare il livello di reputazione del proprio account. Inoltre, per creare storie di successo su Instagram, Shopify consiglia di inserire contenuti destinati ad avere successo, tanto da trasformarsi in “virali”, così da creare coinvolgimento e diventare un modo per diventare “famosi” tra i propri follower. Shopify ricorda che le Stories di Instragram guadagneranno interazioni, maggiori saranno le possibilità di generare gli “User Generated Content” (UGC), spingendo gli utenti a condividere le storie e i post.

Ancora Shopify consiglia di studiare le abitudini di utenti e follower, prestando attenzione agli orari e ai momenti della giornata in cui questi sono più attivi. Pertanto, per creare storie di successo su Instagram, è bene postarle negli orari in cui c’è la possibilità di raccogliere un picco di visualizzazione tra i follower. Ed, infine, tra i consigli di Shopify per creare storie di successo su Instagram c’è quello di dare sempre un feed back ai propri follower, assicurando sempre una risposta alle domande che arrivano dagli utenti in Direct message (DM). Infatti, è importante far capire che, dietro ad un account Instagram, c’è una persona. Infine, rispondere in Direct Message agevola l’instaurarsi di relazioni e di engagement.