TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa fare se visualizzi l’errore di impossibile recapitare il messaggio Gmail

Cosa fare se visualizzi l’errore di impossibile recapitare il messaggio Gm...

By AlessandroDiPiero

Gmail è il servizio di posta elettronica, completamente gratuito, garantito da Google. E’ una piattaforma usata ormai da chiunque, che rende possibile l’utilizzo dello stesso account Google usato per gli altri servizi dell’ecosistema dell’azienda americana. D’altronde, di questo aspetto ne abbiamo già parlato nel nostro articolo su come inviare cartelle di grandi dimensioni via Gmail con Google Drive. Oggi, invece, ci soffermeremo sulle possibili problematiche che si possono riscontrare durante l’utilizzo di questa piattaforma, in particolare quando non si riesce ad inviare una email ad un’altra persona. Infatti, può capire di trovarsi di fronte a dei messaggi di errore una volta inviato un messaggio di posta elettronica. I messaggi che si possono visualizzare sono i seguenti:

  • L’account email che hai cercato di raggiungere non esiste;
  • Messaggio contrassegnato come spam;
  • Messaggio rifiutato temporaneamente;
  • Il server del destinatario non ha accettato le nostre richieste.

Andiamo a scoprire insieme cosa fare per ognuno di questi problemi. 

Non ricevo email da un mittente: cosa fare

Per quanto riguarda il primo messaggio, potrebbe essere stato scritto male l’indirizzo del destinatario durante la digitazione, oppure non funziona l’indirizzo del destinatario stesso. Per cercare di rimediare a questo disagio, bisogna controllare se nello scrivere l’indirizzo non ci siano virgolette, punti alla fine dell’indirizzo, spazi prima o dopo l’indirizzo o errori di ortografia. Inoltre, si può controllare nei propri contatti se la stessa persona è solita utilizzare un indirizzo email diverso. 

Il modo per risolvere il problema dovuto ai messaggi numero 2 e 3 si può riassumere con un solo passaggio. Il testo della email inviata potrebbe essere rispedito al mittente a causa di frasi o link sospette, oppure se sono stati aggiunti troppi destinatari in “Cc” o “Ccn”. Per rimediare, è necessario eliminare i link a siti web che possono richiedere l’aggiunta di informazioni personali. Nel caso in cui, invece, il problema sia relativo all’elevato numero di destinatari, il consiglio è quello di creare un gruppo Google e inviare il messaggio nel gruppo. 

Passiamo ora al quarto e ultimo messaggio: probabilmente Gmail non è in grado di connettersi al server email del destinatario. Il consiglio è di inviare nuovamente la email, poiché spesso questo tipo di problemi si risolve in modo immediato e automaticamente. Se si riscontra nuovamente l’errore, allora è necessario contattare il team di assistenza clienti del  provider email del destinatario. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere