TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa significa il punto esclamativo sulla rete Android e come risolvere

Cosa significa il punto esclamativo sulla rete Android e come risolvere

By aliceurbano99

Stai riscontrando problemi di connessione sul tuo telefono e hai notato che sulla barra in alto, in corrispondenza del triangolo che indica il segnale della rete mobile, è presente un punto esclamativo. Cosa vuol dire? Te lo spieghiamo subito!

Cosa significa il punto esclamativo sul cellulare?

Il punto esclamativo sull’icona del segnale di rete o dei dati mobili indica che il telefono non è in grado di connettersi alla rete dati. Ecco alcune soluzioni per risolvere il problema.

Riavvia il tuo cellulare

Alcune volte, basta il semplice riavvio del telefono, per risolvere le problematiche che riscontri. Spegni quindi lo smartphone con il tasto dell’accensione, o se vorrai lasciarlo acceso, immetti la modalità aerea. Attendi qualche minuto, poi spegni tale modalità e riavvia la connessione.

Modifica i DNS sulla rete mobile

Per modificare i DNS sulla rete mobile, puoi utilizzare l’app 1.1.1.1 che velocizza la connessione internet e risolve il problema legato all’operatore di telefonia mobile. L’applicazione DNSChanger può essere un’ottima alternativa per scegliere il DNS migliore per il tuo telefono.

Verifica la configurazione di rete

Se attivando la connessione, continui a visualizzare il punto esclamativo, prova a controllare che le impostazioni APN del tuo dispositivo, siano ottimizzate. Esegui questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni e nella barra cerca APN o Punti di Accesso
  • Clicca Nomi punti di Accesso
  • Verifica l’adattata APN inerente al tuo servizio di telefonia

Esegui una ricerca manuale della rete

Se ancora non riuscirai a navigare in internet fuori casa, dovrai eseguire una ricerca manuale della rete dell’operatore. Così facendo ripristinerai la connessione ad internet, rafforzando anche la velocità. Per cui vai su Impostazioni e nella barra di ricerca scrivi Seleziona rete automaticamente. Spegni l’interruttore vicino la voce in questione e forza il telefono ad accedere alla rete dell’operatore.

Disattiva i servizi DNS privati e app VPN

Anche se non è fisso, il punto esclamativo è sempre lì vicino la rete internet, e vuoi eliminarlo, nonostante riesca a navigare tranquillamente? L’ultimo metodo è la disattivazione di DNS privati (aggiuntivi) e disinstallazione le applicazioni VPN che hai installato sul tuo cellulare.

I “ping Google” sono un ulteriore problema abbastanza comune. I telefoni effettuano un ping regolare verso i server Google per verificare se la connessione è attiva. Se troviamo un sistema in grado di contrastarlo, il ping non verrà effettuato (visualizzerai il punto esclamativo vicino l’icona della rete). I siti resteranno accessibili anche se sul telefono sembrerà non esserci connessione.

Questa problematica, è molto riscontrata nei dispositivi Android, e spesso il punto esclamativo, è più un fastidio estetico, che un vero e proprio problema di connessione.

Ti consiglio di leggere anche…

Android 14, data di uscita e tutte le novità in arrivo

Come cambiare DNS Android per la connessione dati

Come condividere la password Wi-Fi da Android con il QR Code

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading