Cos’è la Link Building e come farla con le giuste tecniche

Cos’è la Link Building e come farla con le giuste tecniche

La Link Building è una tecnica SEO (Search Engine Optimization), che ha come obiettivo quello di incrementare il numero di collegamenti ipertestuali verso un sito web. Infatti, inserendo link di qualità in entrata, il sito web acquisisce l’autorità del sito che “presta” i backlink, ereditando quella che tecnicamente viene definita “domain authority”, l’autorevolezza. Costruire una Link Building ben curata serve ad incrementare il ranking, poiché impatta sulla SEO di un sito web, influenzandone il posizionamento nella SERP Google. Dopo aver chiarito cos’è una Link Building è importante sapere come farla con le giuste tecniche. Intanto, prima di procedere, è fondamentale evidenziare come la Link Building debba essere naturale e dinamica. Infatti, lo scopo 27più importante è quello di guadagnare link e non acquisirli o conseguirli attraverso strategie che, alla lunga, potrebbero essere anche dannose, causando la cancellazione del sito stesso dal motore di ricerca.

Fare una Link Building naturale e organica richiede tempo e molto lavoro. Infatti, non tutti i collegamenti sono uguali e non tutti hanno il medesimo impatto sulla SERP. La Link Building è importante, perché influenza la modalità con cui Google classifica le pagine web. BigG, infatti, afferma che, grazie ad una buona Link Building, “i webmaster possono migliorare il ranking dei loro siti, aumentando il numero di siti di alta qualità che rimandano alle loro pagine”. Ci sono differenti strategie di Link Building, sia per realizzare una backlink esterna che interna al sito web.

Le strategie di Link Building migliori per collegare il proprio sito ad un sito esterno sono le seguenti: realizzazione e promozione dei contenuti che, se caratterizzati da un buon livello di qualità, saranno considerati fonti autorevoli da parte dei lettori; recensioni e menzioni sui prodotti, grazie alle tecniche dell’influencer marketing, del blogger e dei social media. Allo stesso tempo, altre strategie di Link Building, utili per incrementare il posizionamento nei motori di ricerca, fanno riferimento alla costruzione dei link interni, grazie ai quali si detiene il controllo completo del sito e della strategia stessa. In particolare, gli strumenti utili per portare avanti una strategia di Link Building interna al sito sono i seguenti: Anchor text, conosciuto anche come testo di ancoraggio e rappresenta quella parte di contenuto scritto a cui viene collegato il link. Un anchor text dovrebbe essere costituito da 3 o 5 parole, dotato della capacità di far percepire all’utente quali saranno i contenuti che vi trova, qualora scelga di cliccare sul link. Per di più, una di queste parole deve essere una parola – chiave; scelta di una pagina di qualità, perché i link che vi provengono saranno premiati da motori di ricerca.

Per creare una Link Building con link interni sarà necessario mettere in pratica alcune semplici strategie. Per prima cosa, sarà importante scegliere le parole chiavi, dotate di un buon volume di ricerca e pertinenti all’argomento trattato. Inoltre, le parole chiavi dovranno essere distribuite in modo naturale, senza forzature, strutturando al meglio il contenuto. Infine, ci sarà da realizzare l’ultimo step, che prevede la realizzazione di un anchor text, nel quale sarà inclusa almeno una delle parole chiave e, così, agevoli la formazione di un link contemporaneo