Cos’è Mailerlite e come inviare email

Cos’è Mailerlite e come inviare email

MailerLite è un servizio mail, di facile utilizzo, finalizzato all’attività di email marketing, che consente di realizzare una newsletter e di organizzare gli indirizzi degli utenti. Rappresenta un’ottima alternativa a MailChimp. MailerLite è dotato di un piano gratuito, grazie al quale è possibile mandare un massimo di 12000 messaggi di posta elettronica ad almeno 1000 utenti. Questa piattaforma di email marketing mette a disposizione molti strumenti e servizi ma, allo stesso tempo, non necessita di nessun codice per funzionare. Inoltre, presenta un valido editor e template, anche da personalizzare. Il servizio base di MailerLite è gratuito ma, per poter fruire delle opzioni più avanzate, sarà necessario passare alla versione Premium.

Per poter usare il servizio MailerLite e sapere come inviare email, è importante effettuare una registrazione al servizio, attraverso la realizzazione di un account personale. Per prima cosa, sarà necessario aprire la pagina principale di MailerLite, cliccare sul pulsante Sign Up, così da accedere alla finestra di registrazione. Registrazione che è totalmente gratuita e non richiede l’inserimento di dati relativi a carte di credito o di pagamento. Infatti, al momento della registrazione, l’utente dovrà declinare unicamente il nome dell’impresa/azienda/società, un indirizzo mail e una password di almeno 8 caratteri, di cui uno minuscolo, uno maiuscolo ed uno che richiami un tasto speciale.

Dopo aver introdotto tutti i dati, con un semplice click su Create my account, la registrazione a MailerLite è completa e l’utente verrà indirizzato verso la pagina di benvenuto. Tuttavia, per poter disporre di tutte le funzioni e di tutte le opzioni legate all’invio di una mail con MailerLite, sarà necessario completare il profilo ed attendere l’approvazione dell’account stesso. Per questo motivo, verranno richiesti i dati personali e il nome dell’azienda. Dopo aver inserito questi dati, il profilo MailerLite è pronto e potrà essere usato per inviare le prime mail.

MailerLite consente l’invio di mail automatiche, attraverso la realizzazione di una newsletter, uno strumento più flessibile, perché può offrire al lettore la possibilità di fruire degli ultimi contenuti pubblicati, ma anche di altre informazioni di approfondimento. A tal proposito, sarà necessario entrare all’interno dell’area Campaigns, dove trovare il comando Create Campaign; accanto a questo, c’è un pulsante per aprire un menu a tendina, da cui sarà necessario selezionare l’ultima voce dell’elenco, quella corrispondente a RSS campaign. A questo punto, diventa possibile collegare il blog perché, dopo la pubblicazione di un post, automaticamente, gli utenti registrati possano ricevere una mail in automatico. Pertanto, per collegare il blog sarà necessario inserire la URL del feed RSS, rappresentato di solito dal nome del sito/feed, per poi cliccare sulla voce Look up.

In seguito, si potrà aggiungere l’oggetto della email da inviare con MailerLite, il nome del mittente, l’indirizzo email e la lingua della newsletter, cliccando poi sulla voce Next: RSS Settings. Si aprirà una nuova schermata, grazie alla quale realizzare il template. Per fare questo, è necessario accedere alla colonna menu di sinistra, selezionare la voce RSS per visualizzare i tre modelli di template di interesse. Dopo aver scelto il template preferito, sarà opportuno organizzare le impostazioni del menu, che si trova sulla destra. In seguito, sarà necessario selezionare un Header e un Footer tra i modelli proposti, oltre all’aggiunta di altri contenuti a scelta. Al termine di tutte le operazioni, sarà possibile visionare l’anteprima della newsletter appena realizzata, premendo il tasto Preview and test. Infine, completate tutte le modifiche richieste, sarà necessario un ultimo click sul comando Done editing.

Dopo aver organizzato la newsletter, si potranno selezionare i destinatari delle email MailerLite dalla schermata Recipients. Dopo aver effettuato un ultimo controllo, basterà cliccare su Schedule per avviare l’automazione del sistema. Pertanto, le newsletter saranno inviate automaticamente agli iscritti il giorno scelto all’orario stabilito. Mentre si realizza l’attività dell’automazione, le email si troveranno all’interno delle sezioni Campaigns e tab Outbox, mentre quelle già inviate in Sent. Dopo aver effettuato l’intera procedura, l’automazione è pronta e funzionante. Per ogni nuovo post pubblicato sul blog, la newsletter con le email di MailerLite verranno recapitate a tutti gli iscritti.