TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Microsoft Azure e come funziona

Cos’è Microsoft Azure e come funziona

By ivananotarangelo

Microsoft Azure, precedentemente denominato Windows Azure, è una piattaforma di cloud computingdella Microsoft. Più precisamente, Microsoft Azure è costituito da alcuni servizi cloud, che includono anche opzioni legate all’elaborazione, all’analisi e all’archiviazione in rete. Questi servizi cloud sono a disposizione degli utenti, perché possano essere sviluppate e rilasciate nuove applicazioni oppure perché le app presenti nel cloud possano essere adeguatamente fruite. Proprio per questo, è importante conoscere cos’è Microsoft Azure e come funziona. Azure supporta le aziende nel vivere al meglio le sfide del mondo attuale, perché queste siano in grado di conseguire gli obiettivi organizzativi prefissati. Pertanto, Microsoft Azure offre tutte quelle risorse utili, perché le aziende possano esplicare al meglio la loro mission, soprattutto nel settori dell’e – commerce e della finanza, prestando un’attenzione particolare alla compatibilità di tutti gli strumenti con le tecnologie open source.

Microsoft Azure presente tre tipologie di cloud computing: infrastruttura come servizio (IaaS), piattaforma come servizio (Paas) e software come servizio (SaaS) serverless. Essendo costituito da differenti servizi, Microsoft Azure propone offerte variegate e, per questo motivo, la piattaforma di cloud della Microsoft suddivide la sua offerta per usi differenti. Tra le opzioni messe a disposizione da Microsoft Azure, uno fa riferimento “all’esecuzione di macchine virtuali o contenitori nel cloud”. In questo caso, si fa riferimento soprattutto alle risorse di calcolo, che coinvolgono gli elementi centrali dell’infrastruttura, riferendosi soprattutto ai server Domain Name System (DNS), ai Servizi Windows Server, come Internet Information Services (IIS), e alle applicazioni di terze parti. Allo stesso tempo, Azure è usata come piattaforma per l’hosting di database nel cloud, oltre che per operazioni particolari, come il backup e il ripristino di emergenza.

Inoltre, Microsoft Azure esplica la sua attività in differenti aree, tra cui è possibile inserire: il calcolo, per cui Microsoft Azure sostiene il coordinamento, la gestione e la distribuzione del Virtual Machine (VM), del container e dei processi batch; l’accesso remoto alle applicazioni, attraverso cui Microsoft Azure supporta l’attività degli sviluppatori nella realizzazione delle applicazioni cloud per dispositivi mobili, mettendo a disposizione servizi di notifica, strumenti per la realizzazione di attività di back-end e di interfacce per programmi applicativi (API); sviluppo e rilascio delle applicazioni per Internet, a favore della ricerca, della stesura di rapporti e dell’invio di notifiche; il comparto dell’archiviazione cloud per dati strutturati e non strutturati, con particolare attenzione verso i progetti di big data, l’”archiviazione persistente” e l’”archiviazione di archiviazione”.

Inoltre, Microsoft Azure offre il suo supporto anche in altre attività, come: il settore dell’Analytics, con particolare riferimento all’analisi e all’archiviazione distribuite, alla verifica dei big data, dei data lake, del Machine Learning (ML), del settore del Business Intelligence (BI); i flussi di dati Internet of things (IoT); il data warehousing; il Networking, supportando reti virtuali, le connessioni, i gateway riservati ed i servizi di protezione della rete dagli attacchi Distributed Denial-of-Service DDoS); il comparto dello sviluppo, con cui Azure permette agli sviluppatori di condividere i codici, provare le applicazioni e appuntare le eventuali criticità. Infatti, il cloud computing che caratterizza Microsoft Azure è compatibile anche con i più importanti linguaggi di programmazione, in particolare con JavaScript, Python, .NET e Node.js.

Ma lo spazio di azione di Microsoft Azure abbraccia anche il settore della sicurezza. Infatti, Microsoft Azure offre mezzi e risorse destinate alla prevenzione e al riconoscimento di tutte quelle minacce che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del cloud. Microsoft Azure, poi, coordina la gestione delle chiavi di crittografia e degli altri strumenti sensibili, senza dimenticare i comparti dell’Intelligenza artificiale (AI) e dell’ Apprendimento Automatico. A tal proposito, mette a disposizione un complesso di servizi, che tutti gli sviluppatori possono usare, perché tutti i sistemi possano essere dotati di capacità di intelligenza artificiale, di apprendimento automatico e tecniche afferenti al cognitive computing. Anche la Realtà mista e la Blockchain rientrano tra i servizi compatibili con Microsoft Azure. Per questo motivo, sostiene l’attività nell’ambiente virtuale del Windows Mixed Reality e delle tecnologie di blockchain, favorendone anche la realizzazione ex novo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading