TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è Worldcoin? Ecco cosa sapere sul progetto di criptovaluta a scansione oculare lanciato da Sam Altman di OpenAI

Cos’è Worldcoin? Ecco cosa sapere sul progetto di criptovaluta a scansione oculare lanciato da Sam Altman di OpenAI

By mariapinacoico96

Worldcoin: il token che promette di rivoluzionare l’identità e la ricchezza online. Si tratta di un progetto molto atteso e controverso nel mondo delle criptovalute, che prevede di distribuire gratuitamente il token a chiunque si sottoponga a una scansione dell’iride.

Binance e OKX, due delle più grandi piattaforme di trading di criptovalute, hanno annunciato che listeranno il token a breve. Il lancio di Worldcoin è uno degli eventi più seguiti e discussi nel settore, per le sue implicazioni etiche, sociali e tecnologiche.

Vuoi dimostrare di essere davvero umano? Lascia che Sam Altman ti scansioni i bulbi oculari…

Worldcoin (WLD), una criptovaluta fondata dal CEO di OpenAI Sam Altman, è stata appena lanciata con l’obiettivo di ridefinire il processo di identificazione digitale offrendo agli utenti un World ID, che verifica che il proprietario dell’ID sia un vero essere umano.

Con l’impegno di OpenAI a costruire un’intelligenza artificiale “responsabile”, il suo CEO sembra riconoscere la necessità di garantire la privacy umana online, soprattutto considerando quanto siano diventati popolari i chatbot AI come ChatGPT. Con il progredire della tecnologia dell’intelligenza artificiale, con l’IA generativa in prima linea, è più facile creare e gestire identità virtuali e bot falsi, e distinguere gli esseri umani dall’IA su Internet diventa sempre più difficile.

World ID funziona come un passaporto digitale, verificando che la persona che lo utilizza sia un essere umano reale e mantenendo anonima la sua identità nel mondo reale. In questo modo si mantiene la privacy e si proteggono gli utenti da attacchi informatici dannosi alla loro identità.

I consumatori che desiderano un World ID devono sottoporsi a uno screening biometrico di persona, che prevede una scansione del volto e dell’iride presso una delle “Orbs” di Worldcoin. Queste sfere sono sfere d’argento, grandi come un pallone da calcio, posizionate strategicamente in varie località del mondo e di solito accessibili su appuntamento.

Quando gli utenti scaricheranno la World App, dovranno verificare la loro identità creando il loro World ID presso un Orb e riceveranno poi il token WLD, solo per il fatto di essere umani.

Il trading di WLD è decollato alla notizia del lancio ufficiale del progetto di criptovaluta, con un’impennata fino a 3,58 dollari da 1,70 dollari. Binance e altre borse hanno quotato la criptovaluta e ieri mattina sono stati scambiati 145 milioni di dollari prima che il prezzo delle azioni crollasse del 29,4%.

Attualmente negli Stati Uniti sono presenti 11 sedi Orb distribuite tra Los Angeles, New York, Miami e San Francisco. Worldcoin starebbe aumentando i siti Orb a livello globale, espandendosi a 35 città in 20 Paesi, anche se ha già oltre 2 milioni di utenti scansionati dal periodo di beta in tutto il mondo.

Per i fondatori di Worldcoin, questo è un passo verso l’uguaglianza economica, la distribuzione democratica dei fondi e, in ultima analisi, il reddito di base universale (UBI). “Worldcoin è un tentativo di allineamento su scala globale, il viaggio sarà impegnativo e il risultato è incerto“, hanno spiegato i fondatori in una lettera di presentazione del progetto.

In caso di successo, crediamo che Worldcoin possa aumentare drasticamente le opportunità economiche, fornire una soluzione affidabile per distinguere gli esseri umani dalle IA online preservando la privacy, consentire processi democratici globali e, infine, mostrare un potenziale percorso verso l’UBI finanziato dall’IA“, spiega la lettera.

Ti consiglio di leggere anche…

Come guadagnare un milione in criptovaluta grazie a ChatGPT

ChatGPT lo aiuta a creare una criptovaluta, diventa milionario in pochi giorni

Come ha fatto Bitcoin a diventare la criptovaluta leader?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: