TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Euro digitale: come funziona e quando sarà disponibile la valuta digitale europea

Euro digitale: come funziona e quando sarà disponibile la valuta digitale europea

By mariapinacoico96

L’Unione Europea ha fatto un passo decisivo verso l’integrazione dell’Euro digitale, una forma di moneta elettronica che potrebbe rivoluzionare il sistema dei pagamenti. Se l’argomento ti interessa, scopri nel dettaglio cos’è l’Euro digitale, quali sono le sue funzioni e i suoi vantaggi, e quando potremo iniziare a usarlo nel nostro Paese.

Cosa vuol dire che l’euro diventa digitale?

La Banca Centrale Europea (nota anche come BCE) sta lavorando insieme alle altre banche centrali nazionali dei Paesi appartenenti all’UE, sulla possibilità di inserire o meno l’Euro digitale. Si tratta di una valuta digitale emessa dalla Banca stessa, che equivale ai contanti, un metodo di pagamento innovativo.

A cosa serve la moneta digitale?

Nel concreto però, cosa potrebbe offrire l’introduzione nel nostro Paese dell’Euro digitale? Chiunque faccia parte dell’Unione Europea, infatti, avrebbe l’opportunità di utilizzare questo metodo di pagamento in modo totalmente facile e sicuro, esattamente come avviene per il classico pagamento in contanti.

Rispetto alla moneta “privata”, però, quella digitale emessa dalla BCE ti permetterà di utilizzare anche la carta o l’app direttamente dal tuo smartphone. Con questo nuovo metodo di pagamento, il sistema monetario e i pagamenti diventerebbero più stabili in breve tempo dopo il suo lancio. Inoltre, l’Euro digitale rafforzerebbe il controllo sulla moneta e contrasterebbe la concorrenza.

L’Euro digitale è un’innovazione di cui non si conoscono ancora gli effetti. Tuttavia, avrebbe dei benefici evidenti, come la facilità di uso, la stabilità, la sicurezza, l’efficienza e, soprattutto, il rispetto delle leggi e della privacy.

Quando arriverà l’Euro digitale?

L’Euro digitale, pensato sulla falsa riga delle criptovalute, potrebbe vedere la luce entro 4 anni. Dal debutto dell’Euro digitale, è stata però prevista una prima fase di sperimentazione, che è già stata avviata a partire dal 2021 e, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi a partire da ottobre 2023.

La Banca Centrale Europea sta studiando come creare e distribuire la moneta digitale, coinvolgendo probabilmente degli esperti autorizzati a gestire questi conti. In tal modo, la valuta digitale sarebbe un’opportunità per i consumatori. Ma per valutare i reali effetti di questa innovazione sul mercato, bisogna prima passare dalla teoria alla pratica.

Ti consiglio di leggere anche…

Quanto varrà il Bitcoin nel 2025 e come analizzare le criptovalute

Come inviare criptovalute con Telegram

La Spagna vuole regolamentare gli influencer delle criptovalute

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading