Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Creare link corti per Instagram con Syr.us

Creare link corti per Instagram con Syr.us

Condividere dei link online potrebbe risultare un problema se questi sono molto lunghi e complessi.

Se ti serve accorciare un link per usarlo su Instagram con facilità, ma non sai come fare, sappi che esistono tanti siti online che possono aiutarti in questa impresa. Si tratta degli URL shortener, ossia dei siti web che servono proprio ad accorciare gli indirizzi web molti lunghi. Si può inserire al loro interno dei link lunghissimi e ottenerne uno molto più corto, a volte anche personalizzato.

Ne esistono moltissimi di URL shortener gratuiti e perfettamente efficienti sul web, ma oggi ti parlerò di Syr.us, il nostro personale URL shortener. Scopriamo quindi perché è così utile accorciare dei link molto lunghi e come creare link corti per Instagram con Syr.us.

Perché accorciare dei link molti lunghi

Molti utenti accorciano un URL (Uniform Resource Locator), ossia un indirizzo web, in link di pochi caratteri per facilitare, per esempio, le altre persone a scriverlo a mano con facilità, ma anche perché risultano più eleganti e ordinati.

Ma l’abbreviazione degli URL è una tecnica molto utilizzata soprattutto nell’ambito del Social Media Marketing. Accorciando dei link molto lunghi, infatti, si può recuperare molto spazio che può tornare utile per l’inserimento di informazioni essenziali sui social. Si pensi solo a Twitter, dove c’è un limite massimo di caratteri inseribili. Ma anche perché in campagne di marketing social, gli short link possono essere molto utili per tracciare e monitorare l’andamento dei click, diventando così uno strumento indispensabile per determinare e raffinare il proprio target.

Gli shorten URL, inoltre, possono dare molti vantaggi anche per quanto riguarda l’ambito SEO. Gli short url, infatti, sono molto ben visti da Google, perché utilizzano il permanent redirect, ossia il codice 301, che rappresenta la tipologia di reindirizzamento maggiormente favorita dai motori di ricerca.

Creare link corti con Syr.us

Se vuoi accorciare degli URL molto lunghi prima di inviarli online, potrebbe tornarti molto utile Syr.us, il nostro servizio di URL shortening totalmente gratuito. Per abbreviare un URL da una piattaforma social con Syr.us, per esempio da Instagram, come nel nostro caso, aprila e vai nella schermata di tuo piacimento. Sappi che da Instagram non è possibile accorciare link dei post copiando il link in questione andando sul simbolo dei tre puntini e andando su Copia Link, ma solo copiando il link dalla barra degli indirizzi. Quindi vai su ciò che vuoi condividere, un post, una storia, una pagina o un profilo, copia il link dalla barra degli indirizzi e apri la pagina del servizio di URL shortening Syr.us. Ora incolla il link copiato nell’apposita sezione dove ti chiede di incollare un lungo link e fai clic sul pulsante con scritto Shorten.

In pochi secondi si creerà il link accorciato che puoi condividere dove vuoi facendo clic sul pulsante Copy.