TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cybersquatting: cos’è e come difendersi

Cybersquatting: cos’è e come difendersi

By Rosy Chianese

Ti stai chiedendo cosa può accadere se minacciano di rovinare il tuo marchio o se non accetti di acquistare un “dominio impostore” da malintenzionati? Questo fenomeno è conosciuto come Cybersquatting. In questo articolo vedremo di capirci qualcosa in più e come possiamo difenderci da esso.

Anche noto come domain squatting, il cybersquatting è uno pratica che serve a registrare un dominio che “assomiglia” ad una persona nota o ad un’organizzazione, senza la loro previa autorizzazione. In pratica il registrante acquista, in malafede, un dominio con lo scopo di trarne profitto attraverso la “buona volontà” di una persona o di una società o di causargli direttamente un danno d’immagine. Nella maggior parte dei casi, il cybersquatting viene gestito in base alla posizione della persona o dell’azienda danneggiata.

Negli Stati Uniti, ad esempio, per tutelare gli utenti da questo fenomeno esiste l’Anti-Cybersquatting Consumer Protection Act (ACPA) mentre, per le controversie internazionali, è nata la Uniform Domain-Name Dispute-Resolution Policy (UDRP) che, ogni anno, trattano migliaia di casi. Purtroppo è un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio ed anche l’Italia ne sta subendo le conseguenze.

Nel nostro Paese, i comportamenti di cybersquatting, violano una serie di diritti sotto vari aspetti. Ad esempio, utilizzare un dominio non autorizzato configura un illecito civile, ex art. 12 e 22 Codice della Proprietà Industriale, in quanto determina “un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere in un rischio di associazione fra i due segni”, che permette di trarre un indebito vantaggio. Un altro illecito è rappresentato nel detenere il nome a dominio di un’altra società o persona, che nel nostro ordinamento prevede un congruo risarcimento danni.

Come difendersi dal Cybersquatting

Ora che sai cos’è il cybersquatting è arrivato il momento di capire come prevenire questo fenomeno in azienda. La prima mossa è quella di aggiornarsi su tutte le opzioni legali e registrare il proprio marchio nel più breve tempo possibile. Registrare velocemente il marchio è fondamentale per ottenere fin da subito la protezione dagli organismi di regolamentazione.

Per tutelarti, puoi anche decidere di fare un piccolo investimento ed acquistare il dominio tramite altri TLD importanti. In alternativa, puoi acquistare altri domini ma che corrispondano al nome del tuo marchio. A volte il fenomeno cybersquatting può anche capitare “involontariamente” e che il registrante abbia semplicemente acquistati il dominio corrispondente al nome di marca. In questo caso è necessario comunicare con il proprietario del dominio cybersquatting e capire le sue intenzioni prima di procedere per vie legali.

Ti consiglio di leggere anche…

Cyber security: 7 cose che devi fare prima di andare in vacanza

Google e Microsoft investono 30 miliardi di dollari sulla cyber security

Cybersecurity: da quali tipologie di attacchi difendersi nel 2022?

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading